MILANO - “Andrea Giambruno, dispiaciuto per l'imbarazzo e il disagio creato con il suo comportamento, ha concordato con l'azienda di lasciare la conduzione in video del programma ‘Il diario del giorno’, di cui continuerà a curare il coordinamento redazionale".
Con questa nota stampa, nella giornata di ieri Mediaset ha reso nota la decisione - maturata in un lungo confronto tra i vertici e il giornalista - sul prosieguo del rapporto professionale con l’ex compagno della premier italiana Giorgia Meloni, travolto da una bufera mediatica dopo la diffusione di alcuni fuorionda diffusi la settimana scorsa da Striscia la Notizia (vedi articoli suggeriti).
A quanto si evince dal comunicato, dunque, nessun procedimento penale sarà intrapreso nei confronti dell’ex first gentleman, come invece si paventava in un primo momento a causa di una possibile violazione del codice etico aziendale.
Giambruno dovrà tuttavia rispondere del proprio comportamento (in particolare sui commenti sessisti riportati da Striscia) all'Ordine dei giornalisti. Sul caso sono state infatti inviate due segnalazioni: una da parte del Consiglio della Lombardia al proprio Consiglio di disciplina territoriale, l'altra da parte della Commissione pari opportunità (Cpo) della Federazione nazionale della Stampa italiana (Fnsi) al presidente dell'Ordine Riccardo Sorrentino.
Attualmente, alla conduzione della trasmissione su Rete4 c’è Manuela Boselli, ma non si esclude un’alternanza di volti almeno nel prossimo futuro