PARADISO – L’Associazione Benefica Colombiana ‘Viva mi Tierra’ festeggia in grande stile il decimo anniversario. Con il solito entusiasmo di sempre, l’associazione presieduta da Maria Cabarcas-Gabarell estende a tutti l’invito per la festa di fine estate, in programma sabato 7 ottobre sul lungolago di Paradiso. Musica, divertimento, griglia e gastronomia latinoamericana vi aspettano dalle 11:00 alla 1:00 di domenica.
“L’Associazione – ci racconta Maria – nasce dieci anni fa dalla volontà di aiutare concretamente la mia terra e le tradizioni della Colombia. Operiamo sul territorio svizzero per favorire l’integrazione della nostra comunità, permettendo di farci conoscere alle altre etnie con musica, danze folcloristiche, balli di gruppo e la nostra cucina”.
In particolare, la Fondazione Viva Mi Tierra aiuta in maniera concreta i bambini che si trovano nelle zone vulnerabili, “garantendo loro un’istruzione e sostengo psicologico. La nostra associazione collabora e gode di buona reputazione con il Consolato e l’ambasciata colombiana a Berna”.
Un Info Point mirato
Canali, quelli appena citati, che permettono all’associazione di “organizzare due volte all’anno a Paradiso una postazione di info-point, rivolto alla nostra comunità in Ticino, Italia e altre zone. Siamo un tramite tra la popolazione e le nostre autorità a Berna.