liberatv
TiPress/Alessandro Crinari
Salute e Sanità
01.02.24 - 10:060

Nuovo riconoscimento per il Centro dello Sport di Ars Medica

La struttura di Manno è ora l’unica sede in Ticino per la formazione post lauream in medicina dello sport. La nomina della Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS)

MANNO - Il Centro dello Sport della clinica Ars Medica ha ottenuto un riconosciuto come unica sede in Ticino per la formazione post lauream dalla società Sport & Exercise Medicine Switzerland (SEMS), che si occupa della promozione e della formazione pratica e di qualità in medicina dello sport.

In Ars Medica, come previsto dalla SEMS, i medici in formazione saranno affiancati dai medici dello sport del Centro durante le loro attività quotidiane a stretto contatto con i numerosi atleti che tutti i giorni si rivolgono alla struttura. L’obiettivo finale è quello di trasmettere la capacità di affrontare ogni patologia, infortunio o problematica, relative al tipo di attività sportiva del paziente in questione, con le giuste competenze e conoscenze. Inoltre, durante il periodo di formazione, i medici seguiranno un percorso che consentirà loro di comprendere al meglio quella che è la visita medico-sportiva secondo i criteri Swiss Olympic e secondo le direttive del SEMS.

Il professor Guido Garavaglia, responsabile della formazione di Ars Medica Centro dello Sport, esprime profonda soddisfazione: “Il Centro dello Sport di Ars Medica nasce per supportare tutti gli sportivi, dilettanti e professionisti, offrendo un’assistenza globale da parte di specialisti in un’infrastruttura di ultima generazione.; poter ora anche formare i futuri medici dello sport ci gratifica molto.”  Gli fa eco il dottor Marco Marano, Direttore Medico del Centro dello Sport: “Già a fine 2022 Swiss Olympic ha riconosciuto il lavoro svolto negli anni dalla nostra struttura che ha assunto un ruolo di leader nella gestione degli sportivi ticinesi e non solo, sia a livello professionistico sia amatoriale. Essere diventati Centro di formazione per i futuri medici dello sport ci onora e dà ulteriore prestigio alla struttura che dirigo”.

Le cliniche del gruppo Swiss Medical Network sono notoriamente impegnate, da tempo e con successo, nella formazione, a complemento di quanto fa il servizio pubblico. Quest'ulteriore certificazione si aggiunge a quelle già riconosciute per la chirurgia della mano, la chirurgia ortopedica e la neurochirurgia, a testimonianza dell’alta qualità e professionalità delle figure specialistiche che esercitano all’Ars Medica e alla Sant’Anna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sport
medici
ars
ars medica
centro
struttura
sems
manno
formazione
centro sport
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile