liberatv
AndrewLozovyi
Salute e Sanità
21.10.22 - 16:000

Ottobre rosa: il mese della prevenzione del tumore al seno

Dal 2015, il DSS promuove il Programma cantonale di screening mammografico per garantire un equo accesso a un esame di diagnosi precoce

BELLINZONA – Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, promossa a livello internazionale con l’iniziativa denominata “Ottobre rosa”. Dal 2015 il Dipartimento della sanità e della socialità, tramite il Centro programma screening Ticino, promuove il Programma cantonale di screening mammografico per garantire un equo accesso ad un esame di diagnosi precoce di qualità ottimale e completamente gratuito.

A livello mondiale, il tumore al seno è la neoplasia più frequente (30%) e la principale causa di decesso per tumore (20%) nella popolazione femminile. Una donna su otto può confrontarsi con tale malattia nel corso della propria vita. La Svizzera con ca. 5’900-6’000 nuovi casi all'anno, si colloca tra i paesi con la più alta incidenza di tumori al seno (ca. 330-350 in Canton Ticino); parallelamente, in Svizzera si registrano circa 1’350-1’400 decessi per tale neoplasia (ca. 60-70 in Canton Ticino). Nonostante il tumore al seno rappresenti un problema di salute pubblica perché coinvolge un gran numero di donne, la diagnosi precoce favorisce il ricorso a terapie meno invasive con minori effetti collaterali e l’aumento delle possibilità di guarigione. Oggi, la mammografia è lo strumento scientificamente più appropriato e raccomandato per riconoscere il tumore al seno il più precocemente possibile.  

Lanciato nel 2015, il Programma cantonale di screening mammografico è un servizio pubblico che offre a tutte le donne residenti in Canton Ticino tra i 50 e i 69 anni (circa 50'000 donne) la possibilità di sottoporsi volontariamente e senza prescrizione medica ogni due anni ad una mammografia di screening sottoposta a rigorosi controlli di qualità, eseguita da Tecnici di radiologia medica appositamente formati e valutata da almeno due Medici Radiologi indipendenti al fine di aumentare l’affidabilità del risultato diagnostico.  

Il costo dell’esame è rimborsato dall’Assicurazione malattia obbligatoria ed è esente dalla franchigia. La quota di partecipazione pari al 10% del costo totale dell’esame è assunto dal Cantone. La mammografia di screening eseguita nell’ambito del Programma cantonale risulta quindi completamente gratuita.  

A partire dal 50esimo anno di età, ogni donna riceve una lettera personale di invito a partecipare al Programma di screening e può scegliere uno dei Centri di Radiologia accreditati dal Consiglio di Stato in cui eseguire l’esame. A fronte di circa 25'000 lettere di invito all’anno, sono circa 14'000 le donne tra i 50 e i 69 anni che annualmente aderiscono al Programma cantonale, corrispondente ad un tasso di adesione del 55-60%, risultato in linea con quanto osservato nel resto della Svizzera.    

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
prevenzione
ottobre
seno
tumore
esame
screening
mese
programma
programma cantonale
mammografico
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile