liberatv
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Salute e Sanità
22.03.17 - 11:100
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Il DSS lancia il progetto "Alleanza contro la depressione Ticino": un gruppo di professionisti pianificherà misure concrete per rispondere alle esigenze della popolazione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una delle principali cause di disabilità è la depressione. Il suo impatto sulla qualità di vita è profondo, in quanto può compromettere la capacità di una persona di eseguire anche le attività quotidiane più semplici, con conseguenze a volte gravi per le relazioni e il lavoro

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità lancia il progetto «Alleanza contro la depressione Ticino» (AcDT) per favorire il riconoscimento tempestivo della depressione e migliorare la presa a carico delle persone che ne soffrono.

Un gruppo di professionisti attivi nel settore sanitario – chiamato «Rete dei Servizi Sanitari» – si è riunito ieri per la prima volta e accompagnerà il progetto durante i prossimi tre anni promuovendo, attraverso la propria esperienza diretta, l’elaborazione di un quadro realistico della situazione in Ticino e la pianificazione di misure concrete con attività adeguate e coordinate.
 
Quando si pensa alla salute, spesso il primo pensiero è rivolto alla salute fisica. Il discorso diventa invece più complesso quando si tratta di salute mentale, poiché identificare e parlare di qualcosa che non si vede o non si sente fisicamente è più complicato, ma non per questo meno serio. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una delle principali cause di disabilità è la depressione. Il suo impatto sulla qualità di vita è profondo, in quanto può compromettere la capacità di una persona di eseguire anche le attività quotidiane più semplici, con conseguenze a volte gravi per le relazioni e il lavoro. Il tema ha una rilevanza tale che l’OMS ha deciso di dedicare alla depressione la giornata mondiale della salute di quest’anno, che ricorre il 7 aprile.
 
La depressione è un disturbo che può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso, dall’età, dalla professione o dallo stato sociale. La depressione si manifesta in modi diversi – in questo senso si può affermare che è un disturbo con «molte facce» –, caratteristica che rende il suo riconoscimento più difficoltoso. La mancanza di informazione sui sintomi e sulle possibilità di cura, ma anche i pregiudizi, la paura e la vergogna, sono spesso un ostacolo alla cura. È bene però ricordare che la depressione è curabile e che la tempestività del riconoscimento e delle cure migliora sensibilmente la prognosi e il tasso di successo della terapia.
 
Per favorire il riconoscimento precoce della depressione e migliorarne la presa a carico, il Dipartimento della sanità e della socialità ha deciso di avviare in Ticino – come già in altri Cantoni – il progetto «Alleanza contro la depressione Ticino» (AcDT), della durata di quattro anni (2016-2020). Un gruppo di professionisti – chiamato «Rete dei Servizi Sanitari» e composto da specialisti del settore sanitario attivi nella presa a carico – si è riunito ieri per la prima volta e in seguito si riunirà regolarmente per supportare il progetto con la propria esperienza. Le informazioni e conoscenze trasmesse dal gruppo permetteranno di definire e realizzare attività concrete, in grado di rispondere alle esigenze della popolazione nell’ambito informativo e anche di presa a carico delle persone con depressione.
 
In un secondo momento è anche previsto il coinvolgimento di vari altri partner attivi in diversi settori come quello sanitario, sociale, della formazione, delle istituzioni e dell’economia. Questi partner verranno anch’essi coinvolti nello sviluppo e nella realizzazione di attività. I partner saranno inoltre importanti alleati nel riconoscimento precoce di una depressione e potranno trasmettere in maniera capillare le indicazioni utili a favorire la presa a carico tempestiva.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
depressione
ticino
progetto
riconoscimento
attività
presa
carico
sanità
alleanza
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile