liberatv
Salute e Sanità
15.08.16 - 16:360
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Migranti: la Clinica Luganese raccoglie l'appello di Papa Francesco. Da settembre formazione e integrazione professionale per i rifugiati. Si cercano volontari

Solo 1 rifugiato su 10 riesce a distanza di 7 anni dal suo arrivo in Svizzera a staccarsi dall’aiuto sociale e rendersi autosufficiente. "Senza un lavoro - sostiene la Clinica Luganese - è impossibile integrarsi nella società e senza un lavoro, e quindi una fonte di reddito, è difficile mantenere quella dignità umana che permette di superare le difficoltà quotidiane"

LUGANO – Migranti: la Clinica Luganese ha deciso di raccogliere l'appello lanciato da Papa Francesco. L'istituto sanitario ha infatti elaborato un progetto per garantire la formazione e l’integrazione professionale di rifugiati e di persone ammesse provvisoriamente. Il Pontefice, ricordiamo, aveva invitato le comunità religiose ad impegnarsi concretamente a dare speranza ai migranti.

 

I lavori preparatori per l’avvio di questo importante cantiere, che verrà illustrato nel dettaglio il 25 di agosto, stanno volgendo al termine e da settembre di quest’anno la Clinica prevede di assumere i primi candidati che seguiranno un percorso di formazione e di integrazione.

 

"Per garantire una migliore riuscita del percorso formativo e per favorire la creazione di una rete sociale che possa aiutare i rifugiati ad integrarsi – scrive l'istituto in una nota -  abbiamo voluto mettere l’accento anche sulla formazione linguistica. Un accento che la Clinica Luganese vorrebbe garantire con l’aiuto di volontari che dovrebbero fungere anche da punti di contatto tra rifugiati e società. Si tratta di una sfida non indifferente, perché la formazione linguistica richiederà un importante investimento di tempo. Siamo quindi alla ricerca di volontari che vogliano condividere con noi questa esperienza e questo impegno".

 

Gli ultimi dati mostrano quanto la dipendenza dall’aiuto sociale dei rifugiati e degli ammessi provvisoriamente sia elevata. Solo 1 rifugiato su 10 riesce a distanza di 7 anni dal suo arrivo in Svizzera a staccarsi dall’aiuto sociale e rendersi autosufficiente. 

 

"Senza un lavoro - chiosa la Clinica Luganese nel comunicato - è impossibile integrarsi nella società e senza un lavoro, e quindi una fonte di reddito, è difficile mantenere quella dignità umana che permette di superare le difficoltà quotidiane".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rifugiati
clinica
luganese
formazione
senza lavoro
aiuto
lavoro
integrazione
appello
francesco
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile