liberatv
Salute e Sanità
20.01.14 - 14:210
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Metodo Stamina, il Cardiocentro replica a Vannoni: “Contatti sì, ma collaborazione mai”

La notizia di ipotetiche trattative tra Davide Vannoni e il Cardiocentro è apparsa sul noto settimanale “L’Espresso”. L'istituto luganese smentisce la tesi del discusso ricercatore italiano

LUGANO – Ha destato non poco clamore la notizia riportata dall’ultima edizione dell’Espresso. Sul famoso settimanale italiano si ipotizzava infatti una trattativa risalente a un anno e mezzo fa tra la clinica luganese e la Biogenesis Tech, azienda di Lugano riconducibile a Davide Vannoni, il padre della controversa terapia Stamina. 
Secondo il settimanale sarebbe stato proprio il Cardiocentro ad avviare i contatti per sondare un’eventuale disponibilità di Vannoni a utilizzare il suo metodo con le staminali presso il centro cardiologico luganese.

La risposta e le precisazioni di Cardiocentro Ticino 

Da Lugano però sembrerebbe che le cose non siano andate proprio così. In un comunicato stampa odierno infatti il Cardiocentro Ticino spiega: “Contatti tra la Direzione amministrativa del Cardiocentro Ticino e il gruppo Stamina furono effettivamente avviati nel 2011, per iniziativa del gruppo Stamina. Nulla si sapeva, all’epoca, del cosiddetto “protocollo Stamina”, e il dibattito pubblico sulla figura di Davide Vannoni e sul suo cosiddetto “metodo” non era neppure incominciato. Non è superfluo precisare, a questo proposito, che contatti di questo tipo, finalizzati a sondare diverse ipotesi di collaborazione, sono frequenti per il Cardiocentro Ticino come per tutti gli istituti di caratura e prestigio internazionale.”

Dopo la proposta di collaborazione la Direzione scientifica del Cardiocentro ha subito avviato i controlli per verificare la fondatezza e la serietà scientifica della terapia. I dubbi sull’affidabilità del metodo di cura con le staminali proposto da Vannoni sono subito emersi con forza, come spiega in conclusione il comunicato: “Poiché risultò che erano già noti l’opacità del protocollo di ricerca, l’inconsistenza scientifica, l’assenza di pubblicazioni e la dubbia reputazione dei ricercatori coinvolti, si interruppe immediatamente qualsiasi contatto e venne esclusa ogni ipotesi di collaborazione. Il Prof. Tiziano Moccetti, Direttore scientifico del Cardiocentro Ticino, non ha mai avuto alcun contatto diretto con il signor Davide Vannoni o con persone in qualche modo riconducibili gruppo Stamina.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cardiocentro
stamina
vannoni
collaborazione
contatti
ticino
metodo
davide
settimanale
luganese
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile