liberatv
Politica e Potere
07.02.24 - 10:590

La protesta dei trattori arriva a Sanremo. E in Ticino? Sem Genini: "Non si può lavorare per 17 franchi all'ora"

Amadeus apre le porte dell'Ariston ai contadini. Il segretario agricolo cantonale: "La situazione economica peggiora di anno in anno"

La ‘protesta dei trattori’ italiani arriverà al Festival di Sanremo. Amadeus ha aperto agli agricoltori le porte dell’Ariston: “La protesta è giusta e sacrosanta, sono disponibile ad accogliere i rappresentanti dei trattori sul palco”, ha detto, creando imbarazzo ai piani alti della RAI. E in Ticino? Nei giorni scorsi all’entrata di alcuni comuni sono apparsi alcuni timidi segnati di protesta, come il cartello ribaltato a Nante. Abbiamo chiesto un contributo al deputato Sem Genini, segretario agricolo cantonale, sulle condizioni dei contadini ticinesi.

Di Sem Genini *

Anche in Ticino ci sono stati alcuni cartelli capovolti però si è trattato di iniziative individuali e non organizzate da associazioni di categoria. Non ne sono sorpreso, in altre parti della Svizzera ed Europa la protesta dei contadini si sta facendo sentire ed era prevedibile e immaginabile che qualcosa sarebbe successo anche da noi. Un segnale che rappresenta anche una forma di sostegno agli agricoltori esteri e un grido d’allarme forte per farsi ascoltare, senza però creare particolari problemi alla popolazione.

La situazione economica delle famiglie contadine ticinesi è altresì molto grave e peggiora di anno in anno, infatti non si può più lavorare per 17 franchi l’ora. I dati presentati nella conferenza stampa di inizio anno dell’Unione svizzera contadini sono impietosi: il reddito è diminuito nell’ultimo anno del 4,1% in pianura, del 10,4% in collina e del 6,8% in montagna, dove ammonta a soli 40’100 franchi. L’80% delle aziende agricole non raggiunge un reddito che si riceve in settori paragonabili. Una situazione che è dovuta, tra l’altro, all’aumento dei costi di produzione e dei fattori produttivi ma anche all’inasprimento di molti requisiti, che ricadono sugli agricoltori.

Sempre più capi-aziende devono andare a lavorare in altri settori (per esempio sicurezza) per arrivare a fine mese, ciò è assurdo; con un lavoro tanto importante, che dà da mangiare a tutti noi e che persino durante il Covid ha garantito che gli scaffali fossero sempre pieni, non si riesce ad avere un reddito sufficiente? Per questi motivi abbiamo lanciato una petizione (https://act.campax.org/petitions/richieste-dell-agricoltura) con 5 punti principali:

1)

maggior riconoscimento dei molteplici ruoli dell’agricoltura, dell’impegno delle famiglie contadine, della loro importanza e del loro compito principale: la produzione alimentare sostenibile e rispettosa degli animali; 2) Nessun risparmio finanziario a spese dell’agricoltura anche nei prossimi anni nei diversi preventivi e crediti quadro;

3) Aumento dei prezzi ai produttori di circa il 10% e formazione dei prezzi sulla base dei costi effettivi sostenuti e dei rischi assunti per consentire alle famiglie agricole di ottenere un reddito equo e dignitoso, intervenendo su tutta la filiera e tutti gli attori del mercato;

4) Più considerazione e ricerca di soluzioni adatte alla realtà pratica e al contesto regionale;

5) Qualsiasi restrizione alla produzione deve essere remunerata, altrimenti si complica solo il sistema e si indebolisce la nostra produzione nazionale sostenibile a vantaggio delle importazioni e del turismo degli acquisti, che è il problema principale e che ci penalizza molto quale Cantone di confine. Con il franco così forte è poi come gettare benzina sul fuoco.

Infine, per il settore sarà un 2024 fondamentale con in settembre la votazione sull’iniziativa estrema sulla biodiversità; le famiglie contadine fanno già molto a favore di questo importante tema, anche volontariamente superando di ben lunga quanto richiesto per legge, e usano già il 19% delle loro superfici per la biodiversità.

Le richieste dell’iniziativa sono estreme e non farebbero altro che limitare la produzione agricola svizzera e aumentare le importazioni seguendo il motto, “occhio non vede, cuore non duole”. Se dovesse passare sarebbe una dura mazzata per la nostra agricoltura produttiva.

* segretario agricolo cantonale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ora
genini
sem genini
contadini
trattori
può lavorare
protesta
sanremo
franchi
può
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile