liberatv
TIPRESS
Politica e Potere
08.09.23 - 11:230

Premi di cassa malati ancora in aumento, Berset: "Non ci sarà tregua. Si sta andando nella direzione sbagliata"

Il consigliere federale avverte: "Le casse malati hanno perso 1,8 miliardi sui mercati finanziari"

BERNA – "Non ci sarà tregua sui premi di cassa malati, che conosceranno un aumento anche nel 2024". È l'avvertimento del consigliere federale Alain Berset in un'intervista rilasciata al gruppo Tamedia. "I costi della sanità - aggiunge – sono risultati più importanti del previsto. Le casse malati hanno perso 1,8 miliardi sui mercati finanziari". 

Le prime previsioni indicano di un aumento dei premi di cassa malati compresi tra l'8 e il 9% per l'anno 2024. "Si sta andando - commenta Berset - nella direzione sbagliata". Il ministro muove critiche anche all'intero settore: "Cantoni e gruppi di interessi si devono aiutare a vicenda. Ognuno vuole la sua parte e le differenze tra Cantoni negli aiuti per ridurre i premi sono troppo grandi".

Alla domanda se il Governo possa fare di più, Berset ha commentato: "Abbiamo un margine di manovra limitato. Si tratta di competenze cantonali. Stiamo ancora pagando gli effetti dalla pandemia". E sull'ipotesi di mettere in discussione l'obbligatorietà dell'assicurazione malattie di base lanciata dalla democentrista Natalie Rickli, Berset si oppone con fermezza: "Se la sopprimiamo, avremo una medicina a due velocità".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile