liberatv
Politica e Potere
30.08.23 - 15:390

Locarno: "Si faccia avanti chi vuole organizzare l'evento natalizio"

Dopo 18 anni Locarno on Ice ha rinunciato a dare vita alla manifestazione in Piazza Grande, il Municipio spiega che l'Ente pubblico, soprattutto dopo i danni causati dal maltempo, non può sostituirlo. "Ma i privati hanno più capacità e esperienza"

LOCARNO - Anche senza Locarno On Ice, il comune vuole continuare ad avere un'animazione natalizia in Piazza Grande, se possibile con la pista di pattinaggio che tanto è piaciuta negli ultimi anni. Il Municipio pertanto chiede a privati di inviare delle proposte per capire che direzione far prendere al prossimo Natale.

"Dopo l’annuncio dell’Associazione Locarno On Ice, che la settimana scorsa ha deciso di rinunciare all’edizione 2023 dell’ormai tradizionale evento in piazza Grande durante il periodo natalizio, il Municipio cittadino non intende rimanere alla finestra. Invita dunque i privati a farsi avanti, presentando un concetto munito del necessario piano di finanziamento, per offrire anche quest’anno agli abitanti della regione, e ai tanti turisti che la frequentano, una manifestazione di qualità, che sappia portare quel calore tipico delle festività, creare momenti aggregativi e di svago", si legge in una nota.

"Come noto, dopo 18 anni gli organizzatori di Locarno On Ice hanno deciso di non organizzare il tradizionale evento natalizio in piazza Grande. Un evento che – senza timore di smentita – nel corso del tempo ha fatto scuola e dal quale diverse altre località hanno preso ispirazione. Forte della convinzione che i cittadini di Locarno, così come gli abitanti dell’intera regione e i molti turisti che la visitano durante questo periodo, meritino di poter godere anche nel corso di questo inverno di un evento di qualità, che permetta loro di trascorrere serenamente, in allegria e in compagnia pomeriggi o sere, il Municipio invita dunque tutti i privati interessati a presentare un apposito concetto, accompagnato dal relativo e fondamentale piano di finanziamento, entro lunedì 18 settembre", è l'invito.

“L’Ente pubblico – ancor più ora dopo i grossi danni registrati a seguito del maltempo, per il cui ripristino saranno impegnate molte risorse umane – non ha materialmente la forza di
poter proporre in proprio una manifestazione di simile portata”, spiega il sindaco Alain Scherrer, giustificando dunque la richiesta: “Mentre i privati – e il nostro auspicio è anche quello che magari si presentino delle proficue collaborazioni tra diversi privati – possono di certo vantare maggiori capacità, nonché una più vasta esperienza in questo campo”.

Sono comunque al vaglio possibili alternative, con esercenti e commercianti che "hanno già presentato un’idea preliminare, alla quale si sta ancora lavorando per affinarla e completarla. E questo prima ancora della decisione presa da Locarno On Ice. Per poter valutare il maggior numero di proposte di qualità possibili, quindi, l’Esecutivo cittadino invita chiunque sia interessato a fare altrettanto. Ogni interessato è ovviamente libero di presentare il concetto che più ritiene idoneo. Ma è evidente – essendo appunto Locarno On Ice stata una formula vincente, che ha attirato annualmente 150.000 persone ed ha ispirato molte altre località – che negli auspici del Municipio vi siano la presenza di una pista di giaccio, di spazi per poter organizzare eventi, di una ricca proposta di animazioni varie per ogni età e gli immancabili luoghi dedicati allo stare assieme, magari per l’aperitivo o per il dopo cena e così via".

Le proposte, come detto munite di business-plan, vanno inoltrate a: Municipio di Locarno, piazza Grande 18, 6600 Locarno entro lunedì 18 settembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
evento natalizio
locarno on ice
locarno on
evento
privati
vuole
municipio
locarno
on ice
piazza grande
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile