liberatv
Politica e Potere
26.11.22 - 11:530

Scontro sull'imposta, nemmeno le due nuove proposte del Governo piacciono al Centro

Il Consiglio di Stato ha scritto alla Commissione gestione e finanze con due nuovi metodi di calcolo, entrambi in grado di portare il gettito a 85,3 milioni di franchi. Augustoni però non ci sta

BELLINZONA - La proposta del Governo in merito all'imposta di circolazione non piace a chi ha lanciato e fatto approvare l'iniziativa in merito alle urne. E ora, come si esce dall'impasse? Il Consiglio di Stato ha tentato di farlo tramite addirittura due nuove idee, che a quanto pare però non piacciono comunque ai rappresentanti del Centro. 

Dopo il sì alle urne, il Consiglio di Stato era chiamato a fare in modo di dare vita a un nuovo sistema di calcolo che sapesse tener conto di quando chiesto dalla popolazione. La proposta si basa sulle emissioni dei veicoli e cerca di eliminare la disparità di trattamento tra chi ha veicoli vecchi e chi ne possiede di più moderni, con un impatto finanziariamente neutro, ma non piace in primis agli iniziativisti del Centro, che non hanno esitato a attaccarla duramente.

Lo scontro è di quelli importanti, tanto che l'ex PPD sarebbe pronto a non votare i conti del Cantone.

A questo punto, è arrivata la nuova mossa del Governo, che ha scritto alla Commissione gestione e finanze, avanzando due nuove ipotesi di calcolo, entrambe una via di mezzo tra il gettito richiesto dall'iniziativa e quello invece contenuto nel documento presentato qualche giorno fa.

Tutte e due parlano di 85,3 milioni di entrate. Come? La prima eliminando il coefficiente di moltiplicazione e ritoccando leggermente al rialzo la formula, la seconda mantenendo il coefficiente di moltiplicazione solo per le vetture immatricolate dopo il gennaio del 2009. 

Via libera, dunque? A quanto pare no, perchè stando al Corriere del Ticino, per Maurizio Agustoni la volontà del popolo non sarebbe comunque rispettata. Il Centro a sua volta vuole presentare un rapporto che miri ad abolire il coefficiente di moltiplicazione e eliminare le disparità tra i due cicli di omologazione. Lo scontro è ben lungi dall'essere chiuso, l'accordo appare lontano. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
imposta
due nuove
piacciono
scontro
due
governo
centro
calcolo
consiglio
stato
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile