liberatv
TiPress/Alessandro Crinari
Politica e Potere
10.11.22 - 16:070

Liste per il Consiglio di Stato, scocca l'ora delle decisioni. Ecco a che punto sono i partiti

Diversi comitati cantonali sono in agenda in questi e nei prossimi giorni. Certezze e variabili

BELLINZONA - I partiti stanno definendo le liste per il Consiglio di Stato in vista delle elezioni Cantonali del prossimo aprile. Vediamo a che punto sono e che cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni. Alcune forze politiche hanno già fatto i compiti, come il PLR, che ha individuato da alcune settimane i candidati: accanto al ministro uscente Christian Vitta ci saranno la capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella, Luca Renzetti, Jean-Jacques Aeschlimann e Andrea Rigamonti, vicesindaco di Vacallo. Una lista che magari non è fatta di soli “candidati Alfa”, come auspicava il presidente, Alessandro Speziali, ma che è ben equilibrata a livello di rappresentanza regionale. La lista sarà sottoposta sabato prossimo per approvazione al Comitato cantonale.

Quasi fatta anche la lista Lega-UDC, con i due ministri uscenti, Norman Gobbi e Claudio Zali, il capogruppo della Lega Boris Bignasca e il presidente dell’UDC cantonale e consigliere nazionale Piero Marchesi. Manca soltanto un “addendo”: questa sera il Comitato democentrista dovrà scegliere tra i deputati Paolo Pamini e Tiziano Galeazzi. E, naturalmente, ratificare anche la lista unitaria.

Giovedì 17 novembre si riunirà invece il Comitato cantonale del Centro (PPD), che dovrà indicare i nomi che accompagneranno sulla lista il ministro uscente Raffaele De Rosa. La Regione oggi ha snocciolato le variabili: il capogruppo Maurizio Agustoni, il presidente Fiorenzo Dadò, la sindaca di Castel San Pietro Alessia Ponti, il deputato ed ex vicesindaco di Locarno Paolo Caroni, i vicepresidenti Giorgio Fonio e Marco Passalia (che ha coordinato la Commissione cerca del partito), oltre a due consigliere comunali – Laura Tarchini per Lugano e Martina Giacometti per Locarno – e a Simonetta Biaggio-Simona, che è stata per diversi anni capoufficio dei Beni culturali. Insomma, un ampio ventaglio di scelta…

Ma la scelta più controversa riguarda il Partito socialista – che unirà le forze con i Verdi del Ticino - che domenica si riunirà per il Congresso. Rimane la “variabile” Amalia Mirante che potrebbe rientrare in corsa a una sola condizione: che i delegati accolgano l’emendamento di Evaristo Roncelli (vicepresidente dimissionario in polemica con i vertici del PS) relativo alla formula della lista: un candidato socialista “senior” (la consgliera agli Stati Marina Carobbio), un candidato di Gioventù socialista (Yannik De Maria), due rappresentanti dei Verdi (la co-coordinatrice del partito Samantha Bourgoin e la giovane Nara Valsangiacomo) e un esponente della “società civile”. Quest’ultimo potrebbe essere l’ex rettore dell’USI Boas Erez, che però non piace a tutti. Altri nomi? Li scopriremo domenica. Se la formula della lista resterà così com’è stata pensata a approvata dalle diverse istante del PS, Mirante dovrà giocarsi il posto con Marina Carobbio. Una partita che, obiettivamente, pare senza storia. La domanda, a quel punto, sarà cosa intende fare Amalia Mirante. Abbandonare la partita o tentare nuove strade?

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
consiglio
liste
partiti
punto
lista
bellinzona
variabili
prossimi giorni
comitato
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile