liberatv
Politica e Potere
15.03.22 - 16:380

Benzina, quanto mi costi! L'UDC si muove per abbassare i prezzi

Il Consiglio Nazionale ha approvato l'iniziativa parlamentare di Franz Grüter che chiede di non applicare l'IVA alle tasse, imposte e supplementi sul carburante

BERNA – L'UDC ha fatto pressione con successo per abbassare i prezzi del carburante in Consiglio Nazionale. La Camera del Popolo ha accettato una mozione del Consigliere nazionale UDC Franz Grüter (LU) che chiedeva di non applicare l'IVA a tasse, imposte e supplementi sul carburante. Ciò significherebbe che un litro di benzina o diesel costerebbe 7 centesimi in meno alla stazione di servizio.

Attualmente l'IVA viene riscossa sull'intero prezzo del carburante. Ciò significa che vengono tassate anche le varie accise, imposte e sovrattasse applicate dal governo federale sui carburanti. Di conseguenza il commercio, l'industria e i lavoratori svizzeri stanno pagando circa 7 centesimi di troppo per litro di benzina o diesel. In totale, stanno perdendo circa 300 milioni di franchi all’anno dai loro portafogli. Questa pratica contraddice fondamentalmente la logica dell'IVA. Dopo tutto, le tasse e le imposte dello Stato non sono un valore aggiunto imponibile.
 
Proprio ora che la guerra in Ucraina sta causando un aumento massiccio dei prezzi del carburante, questa incursione dei rosso-verdi nei portafogli delle imprese e della popolazione non può più essere giustificata.
 
Nella lotta contro le tasse e le imposte, il gruppo parlamentare dell'UDC in Parlamento ha quindi ottenuto un successo: Il Consiglio Nazionale ha approvato l'iniziativa parlamentare 19.405 "Fermare l'onere abusivo dell'IVA su tasse e imposte sui carburanti" del Consigliere nazionale UDC Franz Grüter (LU). Ciò significa che il supplemento dell'imposta sugli oli minerali e i dazi d'importazione sui carburanti non saranno più inclusi nella base imponibile dell'IVA. Di conseguenza, il prezzo di un litro di benzina o diesel sarà inferiore di circa 7 centesimi – se anche la Camera dei Cantoni darà seguito alla mozione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
nazionale
iva
carburante
imposte
benzina
tasse
udc
prezzi
franz
tasse imposte
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile