liberatv
Politica e Potere
01.06.21 - 16:270

"Perché dall'Italia si può entrare anche per partecipare ad azioni illegali?"

Lo chiede al Consiglio Federale il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri: "Dov'è la reciprocità?"

BERNA – "Per il cittadino svizzero che vuole recarsi in Italia, lunghissime trafile burocratiche. Dall’Italia si entra in Svizzera liberamente, anche per partecipare ad azioni illegali". Così inizia l'interpellanza che il consigliere nazionale leghista ha inoltrato al Consiglio Federale questa mattina.

"L’Italia, per autorizzare l’accesso al proprio territorio, pone una lunga serie di condizioni: tampone negativo (anche se si è vaccinati o guariti dal covid), obbligo di annuncio all’ASL locale, compilazione di un complicato formulario online con cui il viaggiatore deve indicare all’autorità della Vicina Penisola i propri spostamenti. E’ plateale la disparità con la situazione in Svizzera. Dall’Italia entra chiunque e senza alcun controllo. Lo scorso sabato la televisione pubblica, nell’ambito di una manifestazione non autorizzata a Lugano ad opera di sedicenti autogestiti, sfociata nell’occupazione illegale di uno stabile privato ed in vari atti vandalici, ha addirittura intervistato un interlocutore il quale ha dichiarato tranquillamente di essere arrivato da Como per offrire il proprio sostegno all’illegalità".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Consiglio Federale:

- Come valuta il CF il fatto che tutti possano entrare tranquillamente in Svizzera, anche per prendere parte ad azioni illegali, mentre il cittadino svizzero che intende recarsi in Italia deve sottoporsi ad una lunga trafila burocratica? Dov’è la reciprocità?

- E’ intenzione del CF, per ripristinare la reciprocità, introdurre limitazioni all’entrata in Svizzera dall’Italia analoghe a quelle applicate dalla Vicina Repubblica ai residenti in Svizzera?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
entra
azioni
svizzera
federale
reciprocità
consiglio
consiglio federale
nazionale
consigliere nazionale leghista
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile