liberatv
TIPRESS
Politica e Potere
26.01.21 - 17:130

Apprendisti e tredicesima, il SISA: "Un passo avanti, ma non è sufficiente"

Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti: "La modifica non è priva di lacune. Il Governo intervenga attivamente"

BELLINZONA – Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) si "ritiene soddisfatto della decisione del Gran Consiglio odierna riguardante la tredicesima per le apprendiste e gli apprendisti nel settore pubblico e parapubblico. È infatti stata approvata la modifica normativa che garantisce alle persone in formazione la tredicesima mensilità".

"Nonostante – recita un comunicato inviato ai media –  il significativo passo in avanti, la modifica non è priva di lacune. Non vi è infatti alcuna garanzia che il salario degli apprendisti aumenti, con il conseguente rischio che le attuali 12 mensilità vengano ripartite su 13 mesi, riducendo il salario mensile degli apprendisti e mantenendo il salario annuale invariato".

Il SISA rivendica "dunque che alle apprendiste e agli apprendisti venga garantito un aumento salariale con l'inserimento della tredicesima mensilità, l'introduzione di un salario minimo di 1'000 CHF al primo anno di formazione e una riduzione delle ore di lavoro settimanali a 35 ore per tutti i settori. Infine auspichiamo che il Governo intervenga attivamente sul mercato del lavoro e nelle commissioni tripartite per introdurre la tredicesima anche per le persone in formazione impiegate nel settore privato".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sisa
tredicesima
apprendisti
passo
modifica
lacune
sindacato
salario
studenti
indipendente
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile