liberatv
Politica e Potere
30.10.20 - 18:050
Aggiornamento: 20:53

"Non vi sembra che questa procedura sia illegale e assomigli alla triste storia delle schedature?"

Interpellanza di Ronnie David (Verdi) e Alessandro Lucchini (PC) su Polizia e manifestazioni di volantinaggio dopo quanto raccontato ieri dal Forum Alternativo. "Perchè gli agenti sono intervenuti?"

BELLINZONA - Ieri il ForumAlternativo ha denunciato quello che ritiene essere un regime autoritario e anti democratico da parte della Polizia di Bellinzona, che ha eseguito dei controlli sui manifestanti i quali stavano svolgendo un'azione di volantinaggio per "protestare e denunciare il boicottaggio in atto su tutti i trasferimenti di denaro verso Cuba ma anche sui semplici versamenti delle quote sociali ad associazioni con sede in Svizzera come Medicuba Svizzera e Associazione Svizzera Cuba, solo perché sulla bolletta figura il nome dell'isola caraibica", come si leggeva in una nota.

In un video allegato alla presa di posizione, si vede un'agente chiedere a un uomo di rimanere in un angolo in attesa di ulteriori controlli. Sono stati raccolti i dati di tutti i partecipanti.

Il FA aveva chiesto genericamente cosa ne pensa un Municipio "eletto democraticamente ma soprattutto di forte impronta socialista", oggi Ronnie David dei Verdi e Alessandro Lucchini del Partito Comunista hanno inoltrato un'interpellanza allo stesso esecutivo:

"- Per quale ragione la polizia comunale è intervenuta durante questa azione? Da chi è stata chiamata e/o mobilitata?

- Le azioni di volantinaggio volanti su suolo pubblico e senza bancarella necessitano di un'autorizzazione Comunale? È necessaria un’approvazione del contenuto dei volantini da parte del Capo Dicastero sicurezza e responsabile della polizia?

- L'intervento della polizia con l'identificazione dei partecipanti al volantinaggio quale scopo ha? Non ritiene il Municipio che tali interventi siano decisamente fuori luogo e ledano 
gravemente i diritti fondamentali previsti dalla Costituzione?

- Quali istruzioni hanno gli agenti della PolCom di fronte a queste situazioni? I dati raccolti attraverso l’identificazione come vengono trattati? Vengono registrati da qualche parte? In
caso affermativo non ritiene il Municipio che questo sia illegale e assomigli molto alla triste storia delle schedature?

- Qualora un cittadino risultasse infastidito da i contenuti politici o religiosi di volantini che vengono distribuiti sulla strada può chiamare la polizia che si occuperà di intimidire e
identificare coloro che li distribuiscono? Il fatto che si sia trattato di una protesta contro una
potente banca ha cambiato l'approccio alla questione?

- Quale opinione ha il Municipio di Bellinzona rispetto al boicottaggio dei trasferimenti di
denaro verso Cuba e delle associazioni umanitarie che svolgono delle azioni sull'isola
caraibica?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
schedature
triste
bellinzona
illegale
storia
polizia
volantinaggio
interpellanza
procedura
alessandro lucchini
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile