liberatv
Politica e Potere
15.08.19 - 17:320

Il Consiglio Federale: "Chiudere i valichi secondari non porterebbe sufficienti benefici"

Rispondendo a un'interrogazione di Chiesa, non si ritiene di dover procedere a un nuovo test. "La criminalità è in ribasso e le frontiere sono monitorate a livello nazionale con altri mezzi come telecamere"

BERNA – Il Consiglio Federale non ha nessuna intenzione di chiudere, nemmeno per periodi di test, i valichi secondari: lo ribadisce, senza mezzi termini, nella risposta a un’interrogazione di Chiesa.

“La proliferazione di crimini negli ultimi mesi, in cui molti bancomat sono stati dinamizzati, è preoccupante e dovrebbe esercitare una forte pressione sulle nostre istituzioni”, scriveva il democentrista. “I crimini si svolgono - certamente non per caso - nelle aree intorno ai valichi di frontiera, in particolare nel Mendrisiotto. Basti pensare ai casi di Coldrerio, Arzo e Stabio. La popolazione non è soddisfatta della pacificazione statistica e politica”.

“Il Consiglio Federale è consapevole che i raid sugli sportelli automatici con esplosivi stanno preoccupando la popolazione, ma al momento non vede alcun motivo per chiudere nuovamente i valichi di frontiera. In effetti, le statistiche sulla criminalità del Canton Ticino mostrano che la tendenza - specialmente nel caso del furto con scasso - è in calo da anni”, si legge nella risposta.

Anzi, “la polizia cantonale ticinese è in grado di ricostruire esche cosa è avvenuto in tutti e cinque gli attacchi dal 2018 e gli autori hanno attraversato il confine verde a piedi. Pertanto non vi è alcuna connessione tra questi attacchi e una possibile chiusura di piccoli valichi di frontiera di notte”.

Dunque, non vi sono novità sufficienti per una nuova prova. “I valichi di frontiera sono monitorati a livello nazionale con altri mezzi, come le telecamere. Il 15 giugno 2018 il Consiglio federale ha inoltre deciso di dotare di ostacoli i valichi di frontiera più piccoli e di chiuderli solo quando necessario, ad esempio quando è in corso un'indagine di allerta”.

La cooperazione, per il Consiglio Federale, con l’Italia è ottima, e considerati tutti i fattori, ritiene che “i benefici delle chiusure notturne dei confini attualmente troppo bassi”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
consiglio federale
benefici
valichi
federale
mezzi
valichi frontiera
frontiera
telecamere
interrogazione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile