liberatv
TiPress/Pablo Gianinazzi
Politica e Potere
02.05.24 - 16:300
Aggiornamento: 12.05.24 - 09:16

Bufera al Tribunale penale: é stata la Sezione del personale a segnalare il giudice Ermani al Consiglio della Magistratura

L'Organo di vigilanza aveva comunicato di aver ricevuto una segnalazione, oltre che sui giudici Quadri e Verda Chiocchetti, anche sul presidente. Senza però precisare chi l'avesse presentata

di Marco Bazzi

Partiamo dal comunicato stampa diramato lunedì scorso, 29 aprile, dal Consiglio della Magistratura sulla bufera al Tribunale penale cantonale. “Il Consiglio della Magistratura - si leggeva nella nota - conferma che sono giunte due segnalazioni nei confronti di tre giudici del Tribunale penale cantonale. Una nei confronti dei giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti, presentata dai loro tre colleghi del tribunale (Mauro Ermani, Amos Pagnamenta e Marco Villa, ndr), e una nei confronti del Presidente giudice Mauro Ermani, presentata da terzi”.

Ebbene, la domanda è sorta spontanea, chi sono i “terzi” che hanno segnalato Ermani al Consiglio della magistratura? Nulla è trapelato finora dal comprensibile riserbo che circonda il delicato caso. Ma oggi liberatv è in grado di rivelare che i misteriosi “terzi” sono la Sezione del personale. Non è noto se informando o meno il Consiglio di Stato.

Ma perché questa segnalazione nei confronti del giudice Ermani? Perché i funzionari hanno l’obbligo di segnalare d’ufficio i casi di cui vengono a conoscenza che potrebbero avere risvolti disciplinari. E la legge stabilisce che le segnalazioni che riguardano i funzionari della magistratura vanno inoltrate al Consiglio della magistratura per la relativa evasione.

Facciamo un passo indietro per inquadrare la notizia: nei mesi scorsi i giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti hanno segnalato - in prima battuta alla Commissione amministrativa del Tribunale d’appello - il caso di mobbing che riguarda una segretaria amministrativa del Tribunale penale, presunta vittima di una sua collega. La Commissione amministrativa, che si occupa del personale del Tribunale, ha trasmesso la segnalazione alla Sezione cantonale del personale, al cui interno esiste il servizio che gestisce i casi di mobbing e di molestie.

A quanto risulta a liberatv, anche la segretaria che ritiene di essere stata vittima di mobbing ha segnalato il proprio caso tramite l’avvocato Andrea Bersani. Sulla base di queste segnalazioni, il Governo ha deciso martedì di dare mandato all’avvocatessa ed ex procuratrice pubblica Maria Galliani di far luce sul caso che vede coinvolte le due segretarie del Tribunale. Escluse, ovviamente, le questioni riguardanti i giudici’ che sono di competenza del Consiglio della magistratura. Consiglio a cui, appunto, è giunta la segnalazione nei confronti di Ermani.

In conclusione, considerata la delicatezza del caso e il sacrosanto diritto alla presunzione di innocenza che vale anche in questo caso "amministrativo", ricordiamo quanto ha sottolineato nel suo comunicato di lunedì il Consiglio della Magistratura: "L’apertura di un procedimento significa solo che si rendono necessari approfondimenti, ma nulla ancora dice sulla fondatezza o meno delle critiche ai comportamenti segnalati e sulla loro rilevanza disciplinare. Ciò posto, come avviene per tutti i casi trattati dal Consiglio della Magistratura, l’accesso alle informazioni è garantito unicamente alle parti, che di norma sono solo i magistrati oggetto della procedura".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ermani
segnalazione
sezione
magistratura
giudice
personale
tribunale
stata
giudici
bufera
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile