liberatv
Politica e Potere
15.02.19 - 08:090

Le macchine sostituiranno l'uomo? Christian Vitta: "Ecco come possiamo salvare il lavoro nell'era digitale"

Il consigliere di Stato: “La digitalizzazione tende a uniformare e a isolare le persone. È pertanto necessario esortarle a potenziare le proprie doti e i propri talenti”

di Christian Vitta *

 

La digitalizzazione ha dato avvio ad una trasformazione globale. Questa trasformazione porta con sé molti quesiti tra i quali, quello centrale, è se la macchina arriverà mai al punto di sostituire l’essere umano.

 

La macchina modificherà certamente il mondo del lavoro: nuove professioni e nuove forme di lavoro nasceranno. I computer e le macchine sostituiranno le attività più meccaniche e ripetitive. Mentre i lavori che richiedono quelle doti che sono proprie dell’essere umano non saranno facilmente sostituibili.

 

In questo senso sarà importante accrescere ancora di più le conoscenze e sviluppare il pensiero in modo che l’uomo possa dirigere e indirizzare la trasformazione e non limitarsi a subirne gli effetti. La macchina dovrà essere al servizio dell'uomo e supportarlo nelle sue attività quotidiane, facilitandone lo svolgimento.

 

Per questo motivo occorre dare maggior spazio alle qualità proprie dell’essere umano, quali la creatività, la sensibilità, l’intuito, la capacità di interagire e di creare relazioni, sviluppando anche la capacità di vivere e utilizzare le emozioni.

 

La digitalizzazione tende a uniformare e anche a isolare le persone, ciò che riduce il potenziale umano. È pertanto necessario esortare le persone a sviluppare la propria unicità e individualità, potenziando le proprie doti e i propri talenti. 

 

L’insegnamento non dovrà limitarsi a trasmettere le conoscenze tecniche per l’utilizzo delle nuove tecnologie ma dovrà essere in grado di formare persone capaci di sviluppare un proprio pensiero creativo, di ragionare, di individuare, attivare e incrementare le proprie potenzialità e, insieme, di vivere le emozioni, in modo da fare la differenza rispetto ai computer e le macchine.

 

Occorrerà accompagnare e sostenere le persone, stimolando l’interazione, il dialogo e lo scambio così da creare una forte unione che possa permettere all’essere umano di progredire e avanzare. 

 

In fondo la trasformazione tecnologica, affinché possa essere non solo gestita ma sfruttata nelle sue diverse opportunità, deve essere accompagnata da una crescita e da un’evoluzione personale. Questo processo volto a rafforzare l’individuo permette anche di infondere nelle persone quel necessario senso di fiducia che facilita la gestione di questa trasformazione, che, come ogni cambiamento porta con sé timori e incertezze.

 

Valorizziamo quindi l’unicità dell’essere umano per affrontare insieme e con più forza il cambiamento e per costruire un futuro in cui ognuno possa realizzare le proprie potenzialità.

 

* consigliere di Stato, direttore DFE

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
essere
trasformazione
lavoro
macchine
christian
doti
digitalizzazione
macchina
vitta
christian vitta
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile