liberatv
TiPress/Carlo Reguzzi
Politica e Potere
25.01.19 - 12:260

De Profundis per il City Garden, Cotti: "L’autonomia dei Comuni è morente, anzi morta!". Speziali: "Il Locarnese sta diventando una casa anziani"

Il capo Dicastero cultura di Locarno: "Nome in codice: Ordinanza federale sull’inquinamento fonico. In gergo popolare: burocrazia"

LOCARNO – Un ricorso per eccessivi rumori ha indotto il Festival del film, con il beneplacito, suo malgrado, del Municipio di Locarno, a cancellare con un colpo di spugna il City Garden, che negli ultimi anni è stato uno dei luoghi cult della rassegna.

E il municipale Giuseppe Cotti, responsabile del Dicastero cultura, ha commentato così il caso su Facebook: "Nome e cognome: Legge federale sulla protezione dell’ambiente. Nome in codice: Ordinanza federale sull’inquinamento fonico. In gergo popolare: burocrazia. In dialetto: lascio a voi. Dopo il caso “Bellinzona” di qualche anno fa non mi pare che qualcuno si sia attivato per cambiare il quadro legale. Le leggi in questo ambito si fanno a Berna e, sussidiariamente, a Bellinzona. Anche in questo, come in tanti altri settori, l’autonomia dei Comuni è morente, anzi morta. Poi, purtroppo, se qualcuno è poco tollerante ha strumenti per “divertirsi” -.

 Gli fa eco, sempre su Facebook, Alessandro Speziali, candidato al Consiglio di Stato per il PLR: “Voilà, il Locarnese sta diventando una casa anziani diffusa. Si combattono perennemente i rumori, si fanno le pulci al numero di persone al bar, bisogna militarizzare qualsiasi evento, pregare sui ceci per ottenere permessi e deroghe sacrosante. Il Festival e i grandi eventi hanno bisogno di una cornice colorata, sulle 4 stagioni. Per noi e chi ci visita, per chi non se ne va altrove ma spende i soldi qui. Se vogliamo essere la destinazione ticinese cool non bastano il sole, la pizza Haway e le cartoline degli anni ‘70”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
speziali
casa
cotti
locarno
nome
autonomia
comuni
casa anziani
city
garden
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile