liberatv
Politica e Potere
05.12.18 - 10:210

Dopo Viola Amherd eletta anche Karin Keller-Sutter: le donne "sbancano" in Consiglio Federale

La neo consigliera federale ha avuto la meglio su Hans Wicki con 154 voti. "Fiera di poter dare il mio contributo. Noi siamo la Svizzera. E lo siamo tutti insieme"

BERNA – La seduta speciale odierna del Parlamento per eleggere i successori dei ministri uscenti Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann è da considerarsi storica. Per la prima volta nella storia politica elvetica, infatti, sono state elette due donne contemporaneamente.

Dopo il trionfo di Viola Amherd con 148 voti contro i 60 di Heidi N'Graggen per la poltrona lasciata vacante da Doris Leuthard, anche Karin Keller-Sutter è stata eletta al primo turno. La neo eletta a consigliera federale ha avuto la meglio nei confronti di Hans Wicki con 154 voti.

Nel suo discorso d'accettazione, Karin Keller-Sutter ha voluto ringraziare tutti "per la fiducia e la responsabilità affidatomi. Se vogliamo raggiungere qualcosa ci vuole una volontà di cooperazione. Chiedo ai miei colleghi di guidarmi con spirito costruttivo in questo incarico di grande responsabilità.

"Noi – continua Keller-Sutter – siamo la Svizzera, tutti insieme e io sono fiera di poter dare il mio contributo. Dopo quasi trent'anni di assenza, torna una donna liberale in Consiglio federale. Possiamo quindi passare nuovamente alla normalità".

Alle 10:06, le neo consigliere federali Viola Amherd e Karin Keller-Sutter hanno prestato giuramento dichiarando il "lo giuro" con le tre dita della mano destra alzate.

L'esito dello scrutinio del primo turno:

Schede distribuite: 244
Schede rientrate: 243
Schede bianche: 6
Schede nulle: 0
Schede valide: 237
Maggioranza assoluta: 119


  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
keller-sutter
federale
karin
amherd
viola
consiglio federale
donne
voti
neo
consiglio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile