liberatv
Politica e Potere
04.10.18 - 11:350

I Verdi al PS: "Basta attacchi: se perderete il seggio in Governo sarà colpa vostra"

La mancata alleanza elettorale tra i due partiti, ripropone puntuale la polemica tra ecologisti e socialisti sul voto utile

BELLINZONA - Ad ogni campagna elettorale che si svolge in Ticino, ecco puntuale riaprirsi la querelle tra PS e Verdi. Era così ai tempi di Sergio Savoia e allo stesso modo succede oggi. Il nodo del contendere è sempre lo stesso: le mancate alleanze.

Oggi sono gli ecologisti ad alzare la voce contro i socialisti: “Da quando abbiamo ufficializzato la scelta di correre per il Consiglio di Stato e per il Gran Consiglio - si legge in una nota - non sono mancate le reazioni stizzite e gli attacchi da parte di chi nel PS occupa i massimi ruoli istituzionali”.

I Verdi ribadiscono la loro autonomia e rigettano l’accusa di poter essere eventualmente considerati responsabili della perdita del seggio del Partito Socialista in Governo.

“Ci sentiamo in dovere quindi - prosegue il comunicato - di ricordare agli amici del PS che gli unici responsabili di un risultato negativo del loro partito sono i socialisti stessi e in particolare i loro rappresentanti che nel corso degli anni si sono mostrati vieppiù in difficoltà a convincere gli elettori ticinesi della bontà del loro operato in governo e parlamento. Oppure di alcune scelte politiche che hanno spaesato la base, come ad esempio la posizione sulle riforme fiscale cantonali e federali che regalano milioni a chi di milioni non ha bisogno…ma non spetta a noi giudicare. La nostra politica è chiara, e purtroppo su determinati temi per noi centrali i socialisti si sono defilati o ci hanno addirittura osteggiato”. 

“Su una cosa - termina la nota - siamo d'accordo tuttavia d’accordo con il PS: la necessità di un voto utile. Un voto che vada a premiare coloro che hanno le idee migliori, non coloro che fanno i migliori intrallazzi di governo. Basta con la politica del meno peggio, il Ticino ha bisogno di risposte chiare ed immediate su temi come il mondo del lavoro, la speculazione edilizia e una mobilità ormai al collasso. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per portare avanti questi temi con grande determinazione e pronti a collaborare con le altre forze in campo, a differenza di chi starnazza a gran voce di avere tutti i meriti dimenticando il lavoro degli altri".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ps
governo
socialisti
verdi
seggio
voto
attacchi
temi
politica
lavoro
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile