liberatv
Politica e Potere
10.09.18 - 10:310
Aggiornamento: 16.09.18 - 09:35

La profezia di Massimo Cacciari: "Tra meno di un anno potrebbe non esserci più l'Unione Europea: un disastro spaventoso"

Il filosofo: "Se ciò accadrà diventeremo tutti servi al seguito del carro del destino, padroni di esserlo e avanti popolo"

VENEZIA - “Tra meno di anno potrebbe non esserci più uno straccio di Unione Europea”. È questa la profezia di Massimo Cacciari. Il filosofo, e storico esponente del centrosinistra italiano ha lanciato l’allarme in un’intervista rilasciata all'Huffington Post. 

“Tutti - ha detto Cacciari - devono essere consapevoli del pericolo che stiamo correndo. La scomparsa dell’Unione Europea sarebbe una sciagura per i nostri figli, gli Staterelli singoli da soli sarebbero rovinati. Occorre ripensare l'Ue a partire dalle sue istituzioni, non certamente ripetere quanto di sbagliato è stato fatto a Bruxelles in questi anni. L'appello è quindi rivolto a tutti, affinché facciano la loro parte nei loro rispettivi ambiti, territoriali e culturali, sindacali e politici. Ognuno deve rendersi conto che le diverse nazionalità hanno un futuro solo se si collocano in termini federali nell'ambito dell'Unione Europea”.

“Il sovranismo - ha aggiunto Cacciari - è l'effetto delle politiche europee dall'euro in poi. Una Ue senza solidarietà, senza politiche sociali, senza governo della moneta unica doveva produrre per forza reazioni del genere. Non è l'Europa che volevamo, o che almeno io speravo. Ora però bisogna rimontare tutto sapendo bene che i sovranismi entreranno ovviamente e per loro natura in contraddizione tra loro distruggendo ogni barlume di unione. E questo è un disastro spaventoso economico, politico e sociale. Le cause di questi sovranismi sono fin troppo chiare”.

 
Per tutte queste ragioni l’ex sindaco di Venezia è convinto che le prossime elezioni europee, in agenda il prossimo anno, saranno una sorta di scontro finale tra progressisti e sovranisti: “Se in primavera ci sarà una maggioranza di destra, l'Europa non ci sarà più. E senza Europa gli staterelli europei sono destinati a essere succubi di tutte le tendenze culturali, economiche e scientifiche che si determineranno nell'ambito dei sovranismi. Se vogliamo vivere tutti da servi al seguito del carro del destino, padroni di esserlo e avanti popolo”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
unione
cacciari
unione europea
disastro
sovranismi
massimo cacciari
profezia
massimo
europa
politiche
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile