liberatv
Politica e Potere
15.07.18 - 16:440

Norman Gobbi benedice la politica dei porti chiusi di Matteo Salvini: "Meno migranti in Italia, meno da noi"

Il Consigliere di Stato leghista: "Ma le variabili in gioco sono molte, come ad esempio le decisioni europee che potrebbero favorire o ridurre la pressione alla nostra frontiera"

BELLINZONA – Della simpatia e dell’apprezzamento per Matteo Salvini e le sue idee politiche non ne ha mai fatto mistero. D’altra parte, con il segretario del Carroccio e con la Lega italiana, sono politicamente cugini. E ora che Salvini è diventato Ministro degli interni – dunque il responsabile della sicurezza in Italia – i punti di confronto sui dossier comuni si sono moltiplicati.

Norman Gobbi è tornato sulla questione in una lunga intervista rilasciata al Mattino della Domenica. Nel colloquio con il domenicale leghista, tra i vari punti, il Consigliere di Stato ha detto la sua anche sul nuovo approccio alle politiche migratorie messe in campo dal nuovo Governo italiano.

“E’ difficile – spiega Gobbi - stabilire con certezza quali potrebbero essere per il Ticino le conseguenze della chiusura dei porti proposta e attuata da Salvini. E’ però evidente che se l’arrivo di migranti in Italia dovesse calare o concludersi, assisteremo a un’ulteriore riduzione degli arrivi da noi”.

“Questo – prosegue nella sua analisi il Ministro - potrebbe essere uno scenario, ma le variabili in gioco sono molte, come ad esempio le decisioni europee che potrebbero favorire o ridurre la pressione alla nostra frontiera. Nel senso che rendono certe nazioni più desiderabili per l’ottenimento dell’asilo, incidendo sulla scelta dei tragitti e delle nazioni da attraversare. Sono in ogni caso convinto che qualsiasi decisione politica che faciliti il rimpatrio o il rinvio nel paese di approdo o di origine di persone che non hanno diritto all’asilo (che sono la stragrande maggioranza) sia positiva.

“Confido pertanto – conclude Gobbi - che queste misure mostrino finalmente una maggiore efficacia per rendere il viaggio dei migranti economici verso l’Europa meno attrattivo. In tal senso, l’operazione “porti chiusi”di Salvini è da salutare favorevolmente”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
salvini
gobbi
porti
italia
norman
norman gobbi
politica
matteo
decisioni
variabili
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile