liberatv
nella foto TiPress/Carlo Reguzzi, Fiorenzo Dadò con i colleghi PLR Alex Farinelli e Nicola Pini
Politica e Potere
04.07.18 - 14:110
Aggiornamento: 15:14

Le bombe estive di Dadò: "Ritorno al passato: l'asse radico-socialista. Torna il tavolo di sasso?". E rimpiange Rocco

Duro editoriale del presidente del PPD sul nuovo numero di Popolo e Libertà: "Il ricordo di quei banchetti, durante i quali si faceva e disfava a piacimento, parrebbe aver risvegliato l’appetito..."

BELLINZONA - Nel suo editoriale sul nuovo numero di Popolo e Libertà, che uscirà nei prossimi giorni in 60'000 copie, il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò, attacca il suo omologo liberale radicale, Bixio Caprara. E rimpiange il suo predecessore, Rocco Cattaneo. Il mensile popolare democratico promette anche nuovi retroscena sul caso Città dei mestieri e lancia, tra gli altri temi, le proposte del PPD per il sostegno alle zone periferiche…
Ma veniamo all’editoriale, dal titolo: “Un nuovo tavolo di sasso?”.

di Fiorenzo Dadò *

Le divisioni, l’avidità e l’arroganza non hanno mai portato frutti positivi. Anzi, è l’humus ideale affinché nulla si realizzi e possa migliorare. In ogni famiglia, in tutte le comunità, la forza sta nell’unione, nel valorizzare quel che c’è di buono e nell’affrontare i problemi con spirito collaborativo. In fin dei conti, il successo della Svizzera e del Cantone non può che passare dalla volontà di realizzare tutti assieme qualcosa di bello, del quale ne possano beneficiare tutti i cittadini indistintamente. Questo è ciò che si aspetta la popolazione dalla politica.

TRA IL DIRE E IL FARE…
C’è chi obietterà che tra le buone intenzioni e la loro messa in pratica c’è di mezzo il mare. In effetti l’esercizio è complesso e, come si è visto negli ultimi mesi, le cose non stanno andando così. La strumentalizzazione del dibattito e il tentativo di alcuni di emergere su tutti gli altri, stanno esasperando i rapporti tra politici e partiti. Qualcuno si chiederà, ma qual è l’origine di questa incresciosa situazione?

I RAPPORTI CON IL PLR E ROCCO CATTANEO
Per cercare di rispondere, occorre fare una premessa. Durante la presidenza di Rocco Cattaneo il clima tra i partiti di centro era disteso e il confronto tra PPD e PLR era migliorato. Una volta trasferita al museo l’anticaglia ottocentesca, la reciproca collaborazione ai vertici stava contagiando positivamente anche i rapporti tra le persone nei comuni, dalle città fin su in cima alle valli. Le premesse nell’interesse di tutti erano positive.

RITORNO AL PASSATO: L’ASSE RADICO-SOCIALISTA
Poi le cose sono cambiate e anche noi ci siamo chiesti quali fossero i motivi del mutato atteggiamento. Un commentatore neutro ci suggerisce che l’esacerbazione del dibattito pubblico è venuta a crearsi in coincidenza con il cambio alla testa del PLR e dei socialisti, un tempo alleati di ferro al tavolo di sasso. Il ricordo di quei banchetti, durante i quali si faceva e disfava a piacimento, parrebbe aver risvegliato l’appetito.

I CITTADINI COSA NE PENSANO
Ognuno può ambire a ciò che desidera. Ma quando c’è di mezzo l’interesse collettivo, le ambizioni di potere non dovrebbero prevalere sul resto. I rapporti tra le persone, il rispetto e la correttezza sono dei valori importanti, prioritari agli interessi dei partiti. Il PPD sui temi essenziali ha fatto la sua parte, anche quando la convenienza avrebbe suggerito altro; primo tra tutti il risanamento delle casse dello Stato. È un peccato che quanto fu costruito con Rocco Cattaneo, e che portò a delle positive collaborazioni tra i deputati, oggi sia stato sciupato.

presidente cantonale PPD

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rocco
ppd
rapporti
rocco cattaneo
sasso
cattaneo
tavolo
asse
dadò
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile