liberatv
©Ti-Press/Luca Crivelli
Politica e Potere
24.05.18 - 10:430
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Scuole comunali e aggregazioni, Nicola Pini e Giacomo Garzoli lanciano un'iniziativa parlamentare per contrastare lo spopolamento delle valli

I deputati chiedono che "i criteri per la definizione del numero delle sezioni per ogni sede vengano stabiliti dal Regolamento, tenendo particolarmente conto delle caratteristiche socioculturali degli allievi, del contesto socioeconomico e della morfologia territoriale della regione"

BELLINZONA – Salvare le scuole dell'infanzia ed elementari per contrastare lo spopolamento delle nostre valli. È questo, in sintesi, l'intento dell'iniziativa parlamentare lanciata da Nicola Pini, Giacomo Garzoli e i cofirmatari Sebastiano Gaffuri, Franco Celio e Walter Gianora.

I deputati chiedono che "i criteri per la definizione del numero delle sezioni per ogni sede vengano stabiliti dal Regolamento, tenendo particolarmente conto delle caratteristiche socioculturali degli allievi, del contesto socioeconomico e della morfologia territoriale della regione".

"L’intento – si legge nell’iniziativa parlamentare – è di permettere, ma anche sensibilizzare in questo senso il Gran Consiglio, in particolare alle regioni periferiche di mantenere un importante servizio di base, vale a dire la scuola dell'infanzia e la scuola elementare".

"Le scuole – concludono – sono pilastri fondamentali per una comunità. Le regioni periferiche si trovano spesso costrette a chiuderle a causa dell'insufficienza di allievi rispetto a quanto stabilito dalla legge".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
iniziativa
scuole
garzoli
nicola pini
pini
allievi
nicola
spopolamento
valli
giacomo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile