liberatv
Politica e Potere
07.05.18 - 17:260
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Si infiamma il dibattito sul futuro del Cardiocentro. Dopo il Gruppo pro ospedale del cuore, ecco Piattaforma Salute. Che va all'attacco: "Strumentalizzate i pazienti". La replica: "Veleno verbale: non scendiamo sul terreno della diffamazione e degli insu

Piattaforma Salute esprime una posizione opposta a quella di Grazie Cardiocentro. Se il Gruppo pro Cardio chiede indipendenza e autonomia per l'istituto anche in futuro, quello promosso da alcuni medici dell'EOC e da esponenti della sinistra, punta all'integrazione come da contratto sottoscritto 25 anni fa

BELLINZONA - Dopo “Grazie Cardiocentro”, ecco “Piattaforma salute”. Il dibattito pubblico sul futuro dell’ospedale del cuore si arricchisce di un nuovo protagonista. Il nuovo comitato è uscito alla scoperto ieri, con una lettera apparsa sul Caffè, e porta in dote le adesioni di alcuni medici, molti dei quali attivi nell’Ente ospedaliero, e rappresentanti della sinistra.

 

Piattaforma Salute esprime una posizione opposta a quella di Grazie Cardiocentro. Il dibattito attorno al futuro dell’ospedale del cuore, si legge nello scritto, ci sembra fuorviante e condotto in modo un po’ irrazionale, fazioso e confuso. La realtà dei fatti può essere invece riassunta in modo cristallino. Il “nuovo” Cardiocentro sarà più forte, pubblico e autonomo. L’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) non è quel Cerbero che vuol divorare il Cardiocentro. E infine: “pacta servanda sunt” “.

 

“Grazie all’integrazione del Cardiocentro nell’Eoc - si legge ancora nello scritto - verranno riunite le forze con tutti gli altri ospedali pubblici ticinesi e sviluppate nuove sinergie, indispensabili per essere competitivi a livello nazionale ed internazionale. Il Cct è infatti, malgrado tutti i suoi lodevoli sforzi, una realtà troppo piccola per affrontare in solitaria le sfide dei prossimi anni. In realtà, quindi, la prosperità del Cardiocentro a lungo termine sta proprio nell’unione con l’Eoc!”.
 

L'attacco a Grazie Cardiocentro
 

Piattaforma sanitaria, nella sua lettera, non manca di criticare la controparte: “Le dichiarazioni pubbliche del gruppo di sostegno “Grazie Cardiocentro” sono infondate e probabilmente pretestuose. Non vi sono infatti ragioni mediche né sanitarie per non integrare il Cct nell’Eoc. Infondata è in particolare l’insinuazione che l’Eoc non sarebbe in grado di garantire adeguate condizioni quadro all’attività del Cardiocentro. In realtà, l’Ente ospedaliero cantonale ha dimostrato negli anni di essere un’azienda solida e di successo, garante della qualità operativa nel suo multisito, attiva nella promozione della ricerca e aperta all’innovazione. Come discusso sopra, sarà proprio l’integrazione nell’Eoc a garantire al Cct un futuro di successo. Forse pretestuose sono le dichiarazioni del gruppo di sostegno, perché sorge il dubbio che la levata di scudi sia a difesa di privilegi e di potere, sostenuta soprattutto da ambienti ideologicamente ostili agli enti pubblici. Anche il sostegno degli (ex-)pazienti ci sembra una inopportuna strumentalizzazione della loro buona fede e riconoscenza”.

 

Infine il messaggio al Consiglio di Stato che, in queste settimane sta svolgendo il ruolo di mediatore: “Auspichiamo una posizione chiara e tempestiva del Governo su una situazione, a nostro giudizio, altrettanto limpida. Altrimenti bisognerà spiegare al cittadino comune che l’antico proverbio “verba volant scripta manent” ha fatto ormai il suo tempo… e che in questo Paese, battendo la grancassa e dando fiato ai tromboni, si può far girare il mondo anche al contrario”.

 

I firmatari

 

Questi i firmatari dell’appello di Piattaforma sanitaria: “Dr. Hans Stricker, presidente Dr. Mario Alerci; Dr. Brenno Balestra; Isabelle Avosti Chopard, infermiera; Dr. Rolando Bardelli; Marina Carobbio Guscetti, Consigliera nazionale; Dr. Franco Cavalli; Dr. Guido Domenighetti; Dr. Michele Ghielmini; Dr. Davide Giunzioni; Gina La Mantia, deputata in Gran Consiglio; Dr. Alessandra Lombardi; Dr. Pietro Majno-Hurst; Dr. Claudio Marone; Dr. Giorgio Mombelli; Dr. Giorgio Noseda; Graziano Pestoni, Associazione per il servizio pubblico; Dr. Fabio Ramelli; Dr. Gian Antonio Romano; Dr. Beppe SavaryBorioli; Dr. Carlo Schönholzer; Dr. Cristiana Sessa; Dr. Claudio Städler; Michela Tomasoni-Ortelli, infermiera

 

La risposta di Grazie Cardiocentro

 

Il Gruppo Grazie Cardiocentro ha replicato alle accuse con un lungo post su Facebook: “Un gruppo di esponenti della sinistra e di medici - tra i quali molti alle dipendenze dell’Ente ospedaliero - ha fondato un comitato per chiedere che il Cardiocentro venga inglobato, senza discussioni, all’interno dell’EOC. Punto e basta.Tra gli aderenti, venuti allo scoperto attraverso una lettera pubblicata dal Caffè, non possiamo non notare anche la presenza di chi, 25 anni fa, si è battuto con tutte le sue forze affinché l’ospedale del cuore non vedesse mai la luce. Evidentemente l’umiltà di riconoscere un grossolano errore di valutazione, non riesce a trovare spazio neppure di fronte allo straordinario successo dal Cardio a vantaggio di tutti i pazienti ticinesi. Meglio cercare la rivalsa attesa da oltre due decenni, piuttosto che ammettere di essersi sbagliati…”

 

“Il nostro Gruppo - prosegue la presa di posizione - rispetta pienamente gli argomenti espressi da chi pensa che l’unico futuro possibile per l’ospedale del cuore passi attraverso una statalizzazione. Del resto, Grazie Cardiocentro, è nato proprio per promuovere un dibattito pubblico affinché la popolazione ticinese rifletta su quale sia la migliore soluzione per tutelare questo gioiello del nostro sistema sanitario. E i dibattiti, in democrazia, non si fanno da soli ma con chi non la pensa come noi.Ciò che troviamo grave, e inaccettabile, è la mancanza di rispetto che la controparte ha nei confronti degli oltre 1’000 cittadini che hanno aderito al nostro Gruppo”.

 

“Nella lettera pubblicata dal Caffè - scrive ancora Grazie Cardiocentro - viene infatti utilizzata l’arma della denigrazione. Si dice che i nostri argomenti sono “infondati e pretestuosi”, che vogliamo difendere “privilegi e potere”, che siamo “ostili agli enti pubblici”. Ma, cosa ben più grave, che i pazienti del Cardiocentro verrebbero strumentalizzati nella loro “buona fede e riconoscenza”. Purtroppo temevamo che qualcuno avrebbe presto utilizzato la diffamazione, come metodo per alzare il livello dello scontro e avvelenare la discussione. Non siamo sorpresi, ma dispiace e ferisce il fatto che a inoculare questo veleno verbale si prestino anche dei medici dell’EOC”.

 

“Per quanto ci riguarda - termina lo scritto - non scenderemo mai su questo terreno di scontro. Continueremo a portare avanti i nostri argomenti - che ci paiono sempre più solidi e convincenti - senza insultare la controparte e riconoscendo come interlocutori legittimi e in buona fede, coloro che hanno un’idea diversa dalla nostra sul futuro del Cardiocentro. La nostra azione è pro Cardiocentro e non sarà mai contro l’EOC. Cogliamo anzi l’occasione per ribadire, ancora una volta, la nostra ammirazione e la nostra gratitudine verso l’Ente, le sue eccellenze e i suoi collaboratori, per il lavoro che quotidianamente svolgono a favore dei cittadini del nostro Cantone”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
eoc
grazie
piattaforma
cardiocentro
cuore
ospedale
futuro
salute
ente
dibattito
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile