liberatv
©Ti-Press/Luca Crivelli
Politica e Potere
15.03.18 - 12:090
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Bellinzona: ecco i nuovi onorari per sindaco e municipali. Il taglio permetterà di risparmiare oltre 600'000 franchi sull'arco della legislatura

Il Municipio ha licenziato il messaggio con i nuovi "stipendi" per i membri dell'Esecutivo dopo la vittoria del referendum. Soddisfatti i referendisti: "Risultato interessante e di valore"

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona ha licenziato, nella sua seduta di ieri, il messaggio elativo al nuovo Regolamento comunale della città, rivisto dopo l’esito della votazione popolare lo scorso 21 gennaio.

 

I nuovi compensi per i municipali prevedono un onorario di di 95mila franchi all'anno per il sindaco Mario Branda, di 75mila franchi per il vice-sindaco Andrea Bersani e di 65mila franchi per gli altri membri dell’Esecutivo. Il taglio complessivo è di oltre il 20% rispetto alla proposta bocciata dal popolo. Sull’arco dell’intera legislatura, la nuova proposta permetterà di risparmiare 604’000 franchi, ovvero pari a 151’000 franchi all’anno

 

L'Esecutivo ha rivisto pure al ribasso le spese forfettarie: 5'000 franchi per il sindaco, 2'500 franchi per vice-sindaco e municipali.

 

Il nuovo regolamento ha trovato il sostegno dei referendisti. In una nota firmata dai rappresentanti di Lega (Sacha Gobbi) e UDC (Tuto Rossi) si sottolinea infatti che “il risultato raggiunto è senza dubbio interessante e di valore”. “La riduzione - prosegue il comunicato - è notevole ma nello stesso tempo consente onorari dignitosi, e più adeguati al contesto locale, per delle cariche comunque impegnative e di responsabilità. Fatto straordinariamente importante, il nuovo articolo 91 del futuro regolamento comunale non prevede soltanto gli onorari dei Municipali, bensì anche il numero minimo delle ore di lavoro che ogni Municipale è obbligato a svolgere”.

 

“Lega e UDC - termina la nota -. si rallegrano di avere portato un concreto beneficio al funzionamento della nuova Città di Bellinzona. Un risultato complessivo brillante su tutta la linea che ci motiva da subito a confrontarci con altri importanti temi nell’interesse delle cittadine e dei cittadini”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bellinzona
onorari
sindaco
risultato
legislatura
esecutivo
taglio
regolamento
arco
messaggio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile