liberatv
© Ti-Press / Alessandro Crinari
Politica e Potere
27.02.18 - 12:160
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

No Billag: buona la partecipazione al voto in Ticino. Si veleggia intorno al 30%. Ecco i dati dei principali centri: da Lugano a Bellinzona. E a Locarno c’è aria di record

Il Ticino cresce l’attesa in vista del 4 marzo, quando suonerà il gong che sancirà vincitori e vinti dell’iniziativa che chiede l’abolizione del canone radiotelevisivo. Dopo mesi di campagna infuocata, la popolazione sembra rispondere al richiamo delle urne

LUGANO - Manca sempre meno al verdetto del 4 marzo 2018 che sancirà vincitori e vinti della battaglia sul'iniziativa No Billag. A sei giorni dall’atteso gong, e dopo mesi di infuocata campagna elettorale, abbiamo raccolto i dati sulla partecipazione nei principali comuni del Cantone.

 

E sono numeri importanti quelli che ci arrivano dalle Cancellerie sul voto per corrispondenza. Dai centri ticinesi si esprime generale soddisfazione per i conteggi provvisori.

 

A Lugano attualmente si viaggia sul 27%. Per quanto riguarda lue cifre analitiche, il conteggio avviene il venerdì. E dunque l’ultimo dato disponibile risale al 23 febbraio. A quel momento avevano votato 10’250 cittadini su 34’507.

 

Anche a Bellinzona la popolazione ha finora risposto presente. Su 27’000 votanti sono poco meno di 8’000 quelli che hanno espresso il proprio voto, facendo balzare la percentuale al 30%. E solitamente, di questi tempi, facendo un paragone con i trend delle votazioni passate, ci si aggirava attorno al 20%.

 

Superate le aspettative anche a Locarno, dove la partecipazione sfiora il 29%. Anche sulle rive del Verbando la curva è in forte crescita rispetto ad analoghe consultazioni e la risposta della popolazione potrebbe sfiorare cifre record.

 

Non sono da meno i dati provenienti dal Mendrisiotto. A Mendrisio hanno finora risposto in 3’150 su 10’000 votanti, pari al 31,50%.

 

Identico il discorso per Chiasso: hanno finora votato in 1’300 su 4’500, raggiungendo quindi il 28% di partecipazione.

 

Ricordiamo che si può votare fino alle 12.00 di domenica 4 marzo.


RIVA

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
partecipazione
lugano
dati
voto
ticino
record
popolazione
locarno
bellinzona
marzo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile