liberatv
©Ti-Press / Samuel Golay
Politica e Potere
17.10.17 - 18:500
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Manuele Bertoli: "L'uscita sui social del docente di Barbengo è stata più che inopportuna. Non doveva succedere. Aperte due inchieste amministrative"

Il direttore del DECS, rispondendo a un'interpellanza in Parlamento, è tornato sulla polemica scoppiata dopo la votazione sulla Civica: "Sono due gli insegnanti sotto inchiesta. Il Governo deciderà presto quali provvedimenti adottare"

BELLINZONA - “L’uscita sui social del docente di Barbengo è stata più che inopportuna. Non doveva succedere”. Lo ha detto stamane Manuele Bertoli in Gran Consiglio, rispondendo a un’interpellanza di Tiziano Galeazzi sulla polemica che aveva infiammato il post votazione sulla civica.

 

Il ministro ha spiegato che, su proposta del DECS, iL Governo ha aperto due inchieste amministrative a carico dei docenti per le esternazioni fatte su Facebook: una, per l’appunto, quella a carico dell’insegnate di Barbengo, l’altra su un altro maestro.

 

“Il Consiglio di Stato - ha affermato Bertoli - deciderà sulla base delle risultanze delle inchieste. Ricordo che ci sono quattro possibilità In ambito disciplinare: ammonimento, multa, riduzione di salario e la sospensione dal lavoro. Una decisione verrà presa abbastanza presto”.

 

“Il Governo - ha concluso il ministro della scuola - dovrà tenero conto di quanto successo in passato con casi analoghi. E dovrà altresì considerare il fatto che questa storia potrebbe diventare un punto di riferimento per quanto riguarda l’intervento del Cantone, come datore di lavoro, verso i dipendenti autori sui social di queste uscite inopportune.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
inchieste
bertoli
barbengo
uscita
governo
manuele
docente
consiglio
polemica
lavoro
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile