liberatv
Politica e Potere
20.09.17 - 09:320
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Ignazio Cassis eletto in Consiglio Federale. Le prime parole: "Vi prometto che rimarrò me stesso. Mi impegnerò come un fabbro per la libertà del Paese”

Il neo ministro nel discorso di accettazione davanti all'Assemblea federale: "Dopo 18 anni di assenza la Svizzera che pensa, scrive e sogna in italiano torna a sedere in Consiglio federale"

BERNA - Subito dopo essere stato eletto in Consiglio Federale - al secondo turno con 125 voti - Ignazio Cassis ha preso la parola davanti all’Assemblea per accettare la carica e rivolgere le prime parole al Paese.

 

“Con immensa gioia e rispetto - ha detto Cassis dal pulpito del Nazionale - vi ringrazio per la fiducia che mia avete dato. Dopo 18 anni di assenza la Svizzera che pensa, scrive e sogna in italiano torna a sedere in Consiglio federale. Nella vostra decisione leggo l’attenzione verso la coesione nazionale”.

 

“Io - ha proseguito Cassis - farò del mio meglio per deludervi. Ringrazio anche Isabelle Moret e Pierre Maudet per il lavoro intenso che abbiamo fatto insieme. Devo il mio rispetto anche a coloro che non mi hanno dato il loro voto. Possiamo avere opinioni diverse ma tutti vogliamo il bene della Svizzera”.

 

“Voglio ringraziare - ha aconcluso Cassis - amici e famigliari che in questi anni hanno creduto in me. Ieri sera ho ringraziato mia moglie Paola per il supporto, al di là di come sarebbe andata oggi. E le ho promesso che sarei rimasto lo stesso. Lo prometto anche a voi. Mi impegnerò come un fabbro per la libertà del nostro Paese”.

 

Subito dopo aver concluso il suo discorso di accettazione Cassis ha giurato, naturalmente in italiano, sulla Costituzione e le leggi. Ora il neo Consigliere Federale incontrerà, secondo il rito, i suoi nuovi colleghi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
cassis
federale
consiglio
consiglio federale
paese
fabbro
svizzera
parole
libertà
ignazio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile