liberatv
Politica e Potere
04.05.17 - 14:150
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

No Billag, la battaglia si avvicina...nasce l'associazione "Amici della RSI". Mauro Baranzini tra i promotori. Lanciato un appello a difesa del servizio pubblico

Insieme al Prof. tra i promotori anche Aixa Andreetta, Marco Bertoli, Curzio De Gottardi, Sebastiano Martinoli e Amalia Mirante: "Mai come oggi il servizio radiotelevisivo pubblico è in discussione. C'è chi vuol farlo scomparire nonostante il suo ruolo cruciale per il futuro della nostra democrazia". Ecco il testo integrale dell'appello

COMANO - Si scalda il clima e cominciano a formarsi gli eserciti. Con l’avanzare dell’iter dell’iniziativa No Billag, sulla scacchiera ticinese ci si prepara a una battaglia che di certo sarà incandescente.

 

Si può leggere in questo contesto la nascita dell’associazione "Amici della RSI - Per un servizio pubblico radiotelevisivo forte e indipendente”. Un’associazione il cui comitato promotore è formato da esponenti della società civile. E precisamente: Mauro Baranzini, Aixa Andreetta, Marco Bertoli, Curzio De Gottardi, Sebastiano Martinoli e Amalia Mirante.

 

Seppure nel comunicato stampa di presentazione - e neppure nell’appello che la neo costituita invita tutti a sottoscrivere (che pubblichiamo al termine dell’articolo per esteso) - non si accenni neppure alla No Billag, l’odore dell’iniziativa si sente lontano un miglio.

 

“Mai come oggi - scrivono i promotori dell’Associazione - il ruolo e il futuro stesso del servizio pubblico radiotelevisivo sono stati in discussione. Nella turbinosa rivoluzione in corso nel mondo dei media, e sotto la pressione di non sempre trasparenti interessi economici e ideologici, vi è chi sarebbe felice di vedere scomparire il servizio pubblico, nonostante il suo ruolo cruciale per la coesione nazionale e per il futuro della nostra democrazia. Spinti da questa preoccupazione un gruppo di cittadini sensibili alla sorte del servizio pubblico e alla qualità e indipendenza della nostra informazione e preoccupati per il futuro della democrazia, ha deciso di dare vita all’Associazione Amici della RSI. Lo scopo dell’associazione è sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo, difendere il ruolo e l'esistenza della RSI / SRG SSR. L’associazione mira anche a mantenere una forte presenza pubblica, nazionale e autonoma nel mondo sempre più globalizzato dei media. A questo scopo viene indetta un'Assemblea di Fondazione per il 30 maggio presso l’Università della Svizzera italiana alle ore 18.30”.

 

Gli interessati e coloro che volessero ricevere altre informazioni possono scrivere a info@amicirsi.ch

 

L’appello

 

"Un’incalzante rivoluzione comunicativa e mediatica è in corso in tutto il mondo. Da una parte si moltiplicano i vettori, i media, e con essi le possibilità di esprimere liberamente il pensiero. Dall’altra, si assiste ad una inquietante concentrazione di potere mediatico nelle mani di pochissimi mega-operatori. Il tutto con gravi implicazioni per la democrazia, il pluralismo, la diversità.

 

Il servizio pubblico radiotelevisivo, che si sottrae alle logiche di mercato, è oggi più importante che mai. In una società frammentata e globalizzata, esso è una garanzia di pluralismo e indipendenza, di legame con il territorio, di coesione e difesa delle minoranze etniche, culturali, politiche e anche di difesa dei valori etici.

 

In Svizzera, tramite la Concessione, il Consiglio Federale dà un mandato chiaro alla SRG SSR e alle altre emittenti di servizio pubblico, inscrivendone l’azione entro precisi limiti di legge. E assegnando loro, tra l’altro, il compito di sostenere la coesione nazionale, di informare correttamente il pubblico e di permettere la libera formazione delle opinioni. Tutti questi compiti, in una nazione come la Svizzera, non potrebbero essere assolti dal mercato, né il libero mercato potrebbe sostenere la cultura svizzera, o proporre opinioni minoritarie, o ancora investire centinaia di milioni di franchi nelle regioni periferiche, Svizzera italiana in primis.

 

Oggi il servizio pubblico radiotelevisivo, in particolar modo la SRG SSR e la RSI, è sottoposto a pressioni fortissime, di tipo politico, economico e ideologico. Noi riteniamo che a fronte di queste pressioni la RSI, la SRG SSR e il servizio pubblico in genere vadano difesi senza se e senza ma. Per chi come noi vive in una regione minoritaria, come la Svizzera di lingua italiana, il ruolo della RSI nel sostenere e difendere la nostra identità è insostituibile. Il suo ruolo economico è cruciale. La sua missione è alla base della nostra democrazia.

 

Noi cittadini di questo Paese vogliamo difendere la RSI e la SRG SSR dagli attacchi strumentali e interessati, e salvaguardarne la funzione irrinunciabile per il nostro Paese.

 

L’Associazione Amici della RSI invita perciò tutti coloro che amano la RSI e la SRG SSR e che ritengono importante la coesione nazionale e la democrazia dei media, a sostenere la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana sottoscrivendo questo appello".

 

L'appello è disponibile sulla piattaforma di petizioni online change.org “Difendiamo la RSI e il servizio pubblico radiotelevisivo” e sulla pagina Facebook Amici della Radiotelevisione svizzera e del servizio pubblico.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pubblico radiotelevisivo
associazione
svizzera
srg
ssr
democrazia
rsi
amici
appello
servizio
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile