liberatv
Politica e Potere
09.11.16 - 19:280
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Finita la battaglia gli Stati Uniti cercano subito la pace interna. Hillary Clinton: "Trump è il nostro presidente e dobbiamo dargli credito". Obama: "Con Donald idee diverse ma ora dobbiamo unire il Paese"

La candidata sconfitta: "Questo risultato è stato il dolore più grande della mia vita. Ma lo dobbiamo accettare e guardare al futuro. A Trump ho offerto la mia collaborazione"

WASHINGTON - Dopo mesi di veleni e colpi bassi che hanno spaccato il Paese, gli Stati Uniti all'indomani dell'incredibile elezione di Donald Trump alla Presidenza cercano la pace in nome dell'unità nazionale. 

 

 

E sono i due grandi sconfitti, Hillary Clinton e Barack Obama, a fare passi importanti in questa direzione. La candidata democratica uscita sconfitta dal duello con il miliardario repubblicano ha usato parole di grande responsabilità: "Ieri notte - ha detto la Clinton - ho fatto le mie congratulazioni a Donald Trump e mi sono offerta di lavorare con lui, gli ho offerto la mia collaborazione"

 

"La nostra nazione - ha aggiunto Hillary - è più divisa di quanto credevamo. Dobbiamo accettare questo risultato e guardare al futuro. Trump è il nostro presidente e dobbiamo dargli credito".

 

Quanto alla sconfitta, la democratica non ha nascosto il dispiacere: "Non è l'esito che volevamo e per cui abbiamo lavorato durante questo anno e mezzo. Mi spiace non aver vinto, ma mi sento orgogliosa per questa campagna che è stata creativa, a volta caotica, ma sempre dinamica. Questo risultato è stato il dolore più grande della mia vita. So che vi sentite delusi perché anch'io mi sento delusa e così decine di milioni di persone che hanno creduto". 

 

Dello stesso tenore le parole del presidente uscente Barack Obama: "Sono orgoglioso di Hillary Clinton, è stata ed è molto importante per le donne. Non è un segreto che io e Trump abbiamo idee differenti ma dobbiamo unire il Paese, lavorare per una transizione di successo. Sono convinto che entrambi faranno un buon lavoro per tutto il mondo, lei e Trump".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
trump
hillary
clinton
paese
hillary clinton
donald
stati uniti
risultato
credito
idee
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile