liberatv
Politica e Potere
08.06.16 - 15:510
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Spettacolo Alptransit: polemica senza fine. Volano accuse di propaganda islamica. Chiesa cannoneggia: "Il più brutto spettacolo che abbia mai visto"

Continua a far discutere lo show di Volker Hesse. Sugli elementi arabi dello show il Consiglio Federale nega ma il regista conferma. E il Consigliere Nazionale UDC attacca: "Ci ha ridicolizzato nel mondo. Non sono d'accordo a buttare i nostri soldi in simili porcherie".

POLLEGIO – Non si placano le polemiche intorno allo spettacolo andato in scena per l'inaugurazione di Alptransit. Nelle ultime ore l'accento si è spostato sugli elementi arabi della rappresentazione che, secondo i critici, offuscherebbero i valori svizzeri. 

 

In particolare a far saltare la mosca al naso all'UDC sono stati i dervisci che hanno danzato durante lo show.  La consigliera nazionale UDC Sylvia Flückiger ha chiesto lumi addirittura al Consiglio Federale, avanzando lo spettro della propaganda islamica. Secondo il Governo, tuttavia, i personaggi in questione "non erano dei dervisci, bensì dei pagliai danzanti".  

 

Ma il regista del tanto criticato show Volker Hesse ha smentito i Consiglieri Federali: "Erano dervisci. Ed è assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe".

 

Nella diatriba si è infilato anche il Consigliere Nazionale Marco Chiesa, che ha tuonato su Facebook: "Il regista tedesco del più brutto spettacolo che abbia mai visto, e che ci ha ridicolizzato nel mondo, smentisce il consiglio federale che aveva negato la presenza di elementi arabi.  Ad Alptransit l'artista conferma: "È assolutamente legittimo che il mio spettacolo comprenda associazioni culturali arabe". Ma questo é impazzito. Io non sono d'accordo a buttare dalla finestra i nostri soldi per delle porcherie "artistiche" simili".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
spettacolo
alptransit
show
dervisci
consiglio federale
nazionale
regista
propaganda
federale
chiesa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile