liberatv
Politica e Potere
25.03.15 - 11:290
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Ennesimo grave caso di inquinamento, Schnellmann interroga il Governo: “A quando pene esemplari per i responsabili?”

L’episodio da cui prende le mosse l’interrogazione del deputato PLR si è verificato stamane nel riale Scairolo a Pambio Noranco dove, in zona via ai Pree, si è registrata una importante moria di pesci

BELLINZONA – Di queste ore la notizia, segnalato in mattinata Rescue Media, di una importante moria di pesci nel riale Scairolo a Pambio Noranco in zona via ai Pree. “Un ulteriore gravissimo episodio di inquinamento” portato ora all’attenzione del Consiglio di Stato, con una interrogazione inoltrata a stretto giro di posta, dal deputato PLR Fabio Schnellmann.

Sul posto, oltre a polizia lacuale e pompieri (che hanno provveduto a recuperare gli animali morti), anche il responsabile del Dipartimento del Territorio. I primi rilevamenti condotti non hanno però permesso di identificare una causa evidente all’origine dell’inquinamento e della moria.

L’episodio, scrive il deputato PLR nell’interorgazione, “è senz’altro molto grave, ma grazie anche al pronto intervento del gruppo operativo di picchetto  – sollecitato da un nostro atto parlamentare – speriamo sia possibile risalire ai responsabili di questo importante danno per flora e fauna ittica”.

Purtroppo, sottolinea ancora Schnellmann, “queste incresciose situazioni sono sempre presenti nei nostri corsi d’acqua”. Alla luce di questo ennesimo gravissimo caso, il deputato chiede quindi al Governo: se ne siano state individuate le cause e il responsabile, a quanto si può stimare il danno per la flora e la fauna ittica, e, infine, se “verranno finalmente applicate pene esemplari per il o i responsabili”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
responsabili
inquinamento
schnellmann
plr
governo
pene
episodio
moria
interrogazione
pree
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile