liberatv
Politica e Potere
09.11.14 - 13:050
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Alessandro Speziali il "frullatore": "Ecco come abbiamo costruito il programma del Partito. Una guida anche per i nostri due futuri consiglieri di Stato"

Al congresso del PLR parla l'uomo che ha coordinato la sintesi del documento elettorale. GUARDA LE FOTO DEL CONGRESSO E LEGGI TUTTI I PUNTI DEL PROGRAMMA

LUGANO – Com’è nato il programma elettorale del PLR? Lo ha spiegato questa mattina al congresso di Lugano Alessandro Speziali, che Rocco Cattaneo ha definito un “frullatore”, l’uomo che ha coordinato i lavori di sintesi di documento.

“Abbiamo tentato di scattare una foto del Ticino di oggi per tentare di produrre una foto del Ticino di domani, il più possibile nitida e chiara”, ha premesso.

La società che evolve, ha spiegato, “ha rimesso in discussione alcuni paradigmi che ci sembravano sacri. Il mantra della crescita incontrollata è stato messo in discussione. Più discutevamo all’interno del gruppo e leggevamo i contributi che ci arrivavano, più ci accorgevamo che il rilancio del Partito non è solo una questione di rifare il logo, ma anche e soprattutto di proporre analisi e proposte concrete. Che non si poteva passare solo dal feticcio del marketing”.

Così, ha aggiunto, siamo arrivati a definire tre assi concettuali, tre sorgenti di ispirazione politica, che si inseriscono nel solco dei valori liberali: libertà, solidarietà, giustizia e responsabilità.

E da qui sono nati i tre punti concettuali.

“Il primo è la coesione: ci rifacciamo al nostro interclassismo, che si concretizza quando ogni cittadino trova un posto nella società. Un concetto che non divide la società tra buoni e cattivi ma che promuove l’azione, la politica del fare. Il secondo è il territorio, un concetto che parla di noi, del Ticino, dell’ambiente, ma anche della prossimità”.

Il terzo punto è lo sviluppo, ha detto Speziali: “Con questo termine vogliamo superare la tendenza alla crescita priva di un focus sulla qualità. Vogliamo un reale sviluppo, vogliamo che il lavoratore e l’imprenditore tornino al centro della politica”.

Tre concetti, tre ingredienti, che abbiamo frullato insieme dando vita a cinque concetti, ha spiegato. “Abbiamo costituito cinque team specialistici, elaborando idee che sono state passate poi al setaccio nel corso di un workshop. Ne è nato un programma fluido e flessibile, che ci permetterà a metà legislatura di capire cosa è stato fatto e cosa resta da fare. Ogni proposta ha una data di scadenza che permette di distinguere i progetti dalle promesse elettorali, anche per confrontarci con altri partiti. Il programma del PLR è un abito sartoriale su misura che deve convincere non solo i nostri elettori ma anche tutti i cittadini, una guida anche per i nostri futuri, due, consiglieri di Stato”.

I cinque punti programmatici, che disegnano la "casa del PLR" sono: scuola, formazione e cultura (le fondamenta), sicurezza, città e valli (le mura), e lavoro (il tetto).

Sono quindi intervenuti i deputati Bixio Caprara e Roberto Badaracco. Il primo ha sottolineato che il PLR deve dara “priorità al contenimento della spesa pubblica. In Ticino non è oggi possibile dire se la spesa è gestita in modo efficace ed efficiente: mancano indicatori quantitativi e finanziari. Nemmeno il Governo è in grado di stabilire se un servizio rispetta il criterio dell’efficienza”.

Gli ha fatto eco Badaracco: “Come partito del buon governo e delle finanze sane dobbiamo affrontare la questione a livello cantonale. Come abbiamo fatto a Lugano, creando un gruppo specifico nel nostro Partito che ha proposto dodici punti da realizzare, punti che il Municipio ha già in parte adottato”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
programma
stato
partito
punti
plr
ticino
speziali
foto
consiglieri
frullatore
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile