liberatv
Politica e Potere
16.09.14 - 13:270
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Sorpresa al Nazionale: approvata la richiesta di Quadri di tassare i frontalieri ‘all’italiana’

Il postulato chiedeva di cambiare l'imposizione fiscale dei frontalieri in Ticino, di modo che fossero assoggettati ad aliquote d’imposta italiane. Il suo valore è però simbolico, la competenza rimane delle delegazioni che rinegozieranno gli accordi

BERNA – Sorpresa in Consiglio nazionale: approvato un postulato di Lorenzo Quadri che chiedeva di tassare i frontalieri italiani secondo le aliquote d'imposta italiane.

E il Consiglio nazionale, nonostante il parere contrario del Governo federale, con 157 voti a favore, 25 contrari e 4 astenuti, si è detto d’accordo nel cambiare l'imposizione fiscale dei frontalieri in Ticino abolendo l'attuale sistema di ristorno delle imposte alla fonte (nella misura del 38,8%) ai loro Comuni d'origine. Obbiettivo è sì che i lavoratori d’oltrefrontiera sia assoggettati fiscalmente in Italia e non più nel nostro Cantone (così come già avviene per chi risiede fuori dalla fascia dei 30 chilometri).

Una decisione che però rimane di valore simbolico: starà infatti alle delegazioni italiane e a quella svizzera rinegoziare l'accordo sui frontalieri, parte appunto del controverso accordo sulla doppia imposizione.

Quadri ha però sottolineato che se questa misura fosse accolta per i frontalieri delle vicine Province lombarde e piemontesi, il gettito fiscale aumenterebbe in entrambe gli Stati. La Svizzera sarebbe infatti incaricata del prelievo fiscale trattenendo l’intero quota dell’imposta alla fonte e ristornando all’Italia la differenza. Mentre il frontaliere potrebbe dedurre le imposte già versate alla Svizzera dalla propria busta paga, sotto forma di credito d'imposta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
imposta
nazionale
quadri
accordo
italia
imposizione
sorpresa
ticino
consiglio
misura
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile