liberatv
Politica e Potere
31.08.14 - 08:420
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:41

Quadri: "Sussidi di cassa malati: il Cantone sborsa 17 milioni per i titolari di permessi B che dovrebbero mantenersi da soli!"

Il consigliere nazionale leghista commenta i dati forniti dal Governo in risposta a un atto parlamentare di Daniele Caverzasio: "Quella è una spesa pubblica da tagliare"

LUGANO - "Oltre 17 milioni di franchi del contribuente vengono impiegati in sussidi di cassa malati a titolari di permessi B!". Il consigliere nazionale Lorenzo Quadri commenta oggi sul Mattino i dati, forniti dal Governo in risposta a un'interrogazione del capogruppo leghista Daniele Caverzasio, sui sussidi di cassa malati erogati a livello cantonale.

"Qui qualcosa non quadra - scrive Quadri -. Infatti il permesso B lo dovrebbe ottenere chi si mantiene con le proprie risorse. Altrimenti è immigrazione nello stato sociale. Proprio quel tipo di immigrazione che, alla faccia della libera circolazione delle persone, gli Stati membri UE stanno combattendo. Ma gli svizzerotti invece la tollerano e la incoraggiano pure: “ hanno tutto il diritto (sic!) di ricevere! Non si può (?) discriminare”! L’assicurazione malattia è un’assicurazione obbligatoria. Non è un optional. Sicché l’immigrato che ha bisogno di un aiuto statale per far fronte ad un’assicurazione obbligatoria non è in grado di mantenersi da solo. Pesa necessariamente sulla socialità del paese ospite – e 17 milioni all’anno non sono noccioline! – e quindi non deve ottenere il permesso B. Rispettivamente, chi lo ottiene non deve avere la possibilità di chiedere sussidi di alcun tipo".

È chiaro che qui ci sono 17 milioni di spesa pubblica da tagliare, aggiunge Quadri. "Una “chicca” il dato dei 7 frontalieri che ricevono i sussidi di cassa malati, per 16’600 franchi. Si tratta evidentemente di alcuni di quei (pochi) frontalieri che si assicurano in Svizzera con i relativi maggiori costi (ma come, secondo il presidente della commissione sanitaria della Regione Lombardia non era meglio farsi curare a Reggio Calabria che a Lugano?), che però non riescono a pagare. E naturalmente subentra il contribuente svizzerotto…".

Red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sussidi
cassa
titolari
assicurazione
permesso
immigrazione
contribuente
caverzasio
lugano
spesa
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile