liberatv
Cronaca
06.01.24 - 13:290

Il paese più felice del mondo è (ancora) la Finlandia, Svizzera ottava

Per il sesto anno consecutivo il paese scandinavo si impone secondo la classifica del World Happiness Report, precedendo Danimarca e Islanda. Maglia nera per eSwatini, mentre la Lituana in sei anni ha guadagnato una trentina di posizioni

ZURIGO – Se Zurigo ha vinto il titolo, simbolico, di città in cui si vive meglio al mondo (leggi qui), anche la Svizzera in genere si dimostra un paese dove poter essere felici. Secondo il World Happiness Report 2023, è l’ottavo paese in cui si sta meglio.

Il sondaggio, riproposto annualmente, tiene conto di sei variabili chiave: il reddito (Pil pro capite), il sostegno sociale, l'aspettativa di vita sana, la libertà di fare scelte di vita, la generosità e l'assenza di corruzione. Per il sesto anno consecutivo, vince la Finlandia, a dominare sono i paesi scandinavi.

Il sondaggio parte dalla domanda, posta ai cittadini, su quanto sono soddisfatti della loro vita, in una scala da 1 a 10.

In questo modo viene compilata la classifica. Facile immaginare come i meno felici siano paesi dilaniati dalla guerra e dalla povertà: le maglie nere vanno a eSwatini, una piccola nazione africana, Lesotho, Kuwait, Turkmenistan e Libia.

Dopo la Finlandia, si piazzano Danimarca e Islanda. A sorpresa Israele conquista la quarta piazza, guadagnando cinque posizioni rispetto allo scorso anno: un dato sorprendente, dato il momento vissuto dalla nazione del Medio Oriente. Nelle nazioni con alte posizioni, i cittadini avvertono un forte senso comunitario e hanno fiducia nei loro governanti.

La top ten ha subito poche variazioni, addirittura tra i 20 paesi considerati più felici 19 restano gli stessi del 2022. La Svizzera è ottava, mentre la Lituania, in costante crescita, entra nei primi venti. Nel 2017 era 52esima.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
finlandia
svizzera
svizzera ottava
paese
mondo
posizioni
danimarca
sesto anno
report
anno consecutivo
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile