liberatv
Cronaca
19.07.23 - 11:260

Beccato! Autista ubriaco al volante, ritirata la licenza di condurre

Un camionista professionista è stato pizzicato da un controllo del Centro di controllo veicoli pesanti di Giornico in grave stato di ebrietà (0,76 mg/l). Per lui è scattata la denuncia, il veicolo è stato preso in consegna da un collega

GIORNICO - La Polizia cantonale comunica che il 17.07.2023 poco prima delle 05.30, durante un normale controllo da parte del personale del Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico, è stato riscontrato un grave caso di guida in stato di ebrietà.

La prova con l'etilometro probatorio a cui è stato sottoposto un 44enne cittadino italiano, autista di professione che si trovava alla guida di un veicolo pesante proveniente dal Bellinzonese e diretto oltre San Gottardo, ha infatti dato esito positivo con un'importante alcolemia (risultato: 0,76 mg/l).

L'uomo è stato denunciato al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale e guida in stato di ebrietà. Gli è inoltre stata ritirata la licenza di condurre, mentre l'autoarticolato (trattore a sella trainante un semirimorchio) appartenente a una ditta svizzera è stato successivamente preso in consegna da un altro autista abilitato.

Si ricorda che il consumo di alcol alla guida è tra le cause maggiori di incidenti, con esiti anche gravi e/o letali. La soluzione per evitare di cagionare danni a sé stessi e agli altri utenti della strada rimane sempre la stessa: "Chi guida non beve". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ritirata
licenza
autista
giornico
controllo
stato
guida
ebrietà
grave
veicoli
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile