liberatv
Cronaca
08.05.23 - 15:520

Svizzera: allarme siccità rientrato. Per ora

Le piogge degli scorsi giorni (e quelle previste nei prossimi) hanno riempito i laghi svizzeri e ticinesi. Ma la neve in montagna....

LUGANO - Una buona notizia. L'allarme siccità che ha caratterizzato i primi mesi del 2023 in Svizzera, è al momento rientrato. Le piogge degli scorsi giorni hanno infatti nuovamente riempito i laghi del nostro Paese, compresi quelli ticinesi. Lo scrive ATS-Keynstone citando il bollettino idrologico dell'Ufficio federale dell'ambiente. 

A beneficiare dei temporali di domenica sono stati i Cantoni a nord delle Alpi, in particolare Oberland bernese, così come l'Altipiano centrale e orientale. In Ticino i bacini idrici sono tornati alla normalità, mentre i livelli dei laghi della Svizzera interna sono addirittura superiori alla media sul lungo termine.

A far ben sperare sono anche le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni: su tutto il Paese sono infatti attese forti piogge.

Tuttavia, il problema della siccità potrebbe ripresentarsi nei prossimi mesi. E a questo proposito preoccupa il fatto che la quantità di neve continua a essere inferiore alla media stagionale registrata sul lungo periodo. Ciò potrebbe provocare un nuovo periodo di siccità, poiché verrebbero a mancare alcuni degli afflussi ai bacini idrici.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
allarme siccità
siccità
rientrato
allarme
laghi
piogge
ticinesi
riempito
scorsi giorni
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile