liberatv
Cronaca
01.12.22 - 10:070

Abbattuto un giovane lupo in Valle di Blenio

L'abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila, in prossimità dell'abitato e di una stalla con delle pecore

VALLE DI BLENIO – Il Dipartimento del territorio comunica che lunedì sera attorno alle 21.30 è stato abbattuto un giovane lupo conseguentemente all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) il 23 novembre 2022 per la regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore.

A inizio novembre 2022 in Valle di Blenio era stata accertata la costituzione di un nuovo branco data la presenza di due cuccioli di lupo. Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata, in applicazione dell’art. 4bis cpv. 1 dell’Ordinanza federale sulla caccia, a seguito dei danni accertati agli animali da reddito da agosto a ottobre 2022 nel comprensorio del branco della Valle di Blenio, e meglio con l’uccisione di 3 bovini da parte dei lupi. 

La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.  

Potrebbe interessarti anche
Tags
giovane lupo
valle
abbattuto
blenio
lupo
val
territorio
valle blenio
prossimità
stalla
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile