liberatv
Cronaca
30.11.22 - 13:030

Il “calendario dell’Avvento” di Brissago. Con Capodanno e Befana

Un ricco programma di animazione e di incontri, dall’accensione dell’albero fino alla storica “Nodada”

BRISSAGO - Il periodo dell’Avvento a Brissago inizia domani, giovedì 1° dicembre, in Piazza Municipio, unico luogo del paese che, per decisione del Municipio, sarà illuminato a festa. Una scelta che intende essere un piccolo ma significativo segnale politico in questi tempi di crisi energetica.

Il programma prevede a partire dalle 16:15 uno spettacolo dedicato ai bambini, con merenda e, a seguire l’accensione dell’albero di Natale.

Il giorno successivo, venerdì alle 17:30, il calendario prevede un aperitivo con raclette organizzato dallo Sci Club e la proiezione della partita Svizzera-Serbia.

Si torna in Piazza martedì 6 dicembre, sempre alle 16:15, con una merenda per i bambini e l’arrivo di San Nicolao.

L’appuntamento successivo sarà per giovedì 10 dicembre: aperitivo con cicit organizzato da un’altra società del Comune, l’Associazione Calcio Brissago, mentre sabato 17 ci sarà il tradizionale Mercatino di Natale dalle ore 11:00 alle 18:00. Con una partecipazione record di espositori: ben 50 bancarelle animeranno la piazza.

Domenica 18 alle 16:00 nella Chiesa Parrocchiale andrà in scena un altro appuntamento tradizionale dell’Avvento: il concerto, con il Coro Gospel ATM – il ricavato sarà devoluto all’associazione MOPS dancesyndrome - al quale seguirà, verso le 17:30, una panettonata alle casette in Piazza.

L’avvicinamento al Natale proseguirà il giorno dell’antivigilia, venerdì 23, con un aperitivo con salmone e zuppe calde.

Si tornerà in Piazza Municipio venerdì 30 dicembre, con un aperitivo con vino e pizzoccheri, mentre domenica 1° gennaio 2023 a partire dalle 11:00 ci sarà il brindisi di Capodanno con lenticchie.

I festeggiamenti si chiuderanno venerdì 6 gennaio, a partire dalle 11:30, con la   Befana in Piazza, un pranzo per tutti organizzato dalla Commissione cultura e turismo (Cct) alle Casette e, alle 13:30, uno spettacolo per i bambini.

In mattinata, al Porto della Resiga, si svolgerà come ogni anno l’ormai storica “Nodada de la Befana”, organizzata dalla Verbano Sub.

Una fornitissima buvette sarà in funzione durante tutti gli eventi.

Gli appuntamenti destinati ai bambini sono stati organizzati in collaborazione con l’Istituto scolastico e l’Assemblea genitori. E in questo ambito rientrano anche gli eventi che segneranno le domeniche dell’Avvento: quattro alberi di Natale sono stati addobbati dai bambini e dai genitori in alcuni luoghi del paese, grazie anche al sostegno di aziende di Brissago. Ogni domenica alle 17:00 ci si ritroverà  in una delle tre coste per un momento conviviale e l’accensione degli alberi, il tutto accompagnato da canti, storie e vin brûlé. Il prossimo appuntamento è per domenica 4 dicembre alla chiesa di Incella.

Veronica Marcacci Rossi, capodicastero Educazione, cultura e turismo, ringrazia tutti coloro che in occasione delle festività del Natale, ma anche durante il corso dell’anno, si sono impegnati a livello volontario per far vivere e animare Brissago. “In questo 2022 abbiamo proposto una sessantina di eventi – afferma -. Un calendario decisamente intenso, destinato a residenti e turisti, che senza i volontari non avrebbe potuto essere organizzato”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
brissago
piazza
capodanno
calendario
avvento
befana
bambini
natale
dicembre
accensione
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile