liberatv
TIPRESS
Cronaca
17.11.22 - 17:110

Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: al via il processo

Il dibattimento a carico dei tre imputati avrà inizio il 23 novembre. Per motivi di spazio di svolgerà al Tribunale penale federale

BELLINZONA - Avrà inizio la prossima settimana, dal 23 al 25 novembre, il processo a carico dei vertici della casa anziani di Sementina. Il direttore del settore anziani comunali, la direttrice sanitaria delle strutture residenziali e l’allora capocure del ricovero saranno chiamati a rispondere penalmente di “reiterata contravvenzione alla Legge federale sulla lotta contro le malattie trasmissibili dell’essere umano”. Per motivi di spazio, il dibattimento si terrà presso il Tribunale penale federale, anziché nella sede operativa della Pretura penale.

Secondo i titolari dell’inchiesta, il procuratore generale Andrea Pagani e la pp Pamela Pedretti, durante la prima ondata pandemica, tra marzo e aprile 2020, i tre imputati avrebbero violato alcune direttive concernenti la corretta gestione della struttura, del personale, degli ospiti e delle attività interne, nel momento in cui bisognava fare il possibile per evitare che la pandemia da Covid entrasse nella struttura e si diffondesse fra il personale e gli ospiti. Si ricorderà il considerevole numero di decessi in poche settimane: dei circa ottanta residenti, 22 anziani risultarono positivi, e nulla poterono le cure prestategli. 

La tesi accusatoria dei due procuratori, consolidata da interrogatori e verifiche incrociate, si basa su due rapporti dell’Ufficio medico cantonale che aveva riscontrato in quel periodo diverse lacune e negligenze nella gestione del personale, degli ospiti e delle attività dell’Istituto, ad esempio omettendo in varie occasioni di rispettare la regola del distanziamento, isolando se necessario gli anziani residenti. 

Gli imputati si sono opposti ai decreti d’accusa nei loro confronti, preferendo sottoporsi a un processo in Pretura penale durante il quale ribadiranno la propria innocenza, assistiti dagli avvocati Luigi Mattei, Edy Salmina e Mario Postizzi.

Al termine dell’inchiesta non è stata contestata l’accusa iniziale di omicidio colposo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sementina
casa
covid
casa anziani
processo
federale
imputati
tre imputati
tribunale penale
tribunale penale federale
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile