liberatv
TiPress/Massimo Piccoli
Cronaca
31.08.22 - 09:120

Soccorso d’Inverno Ticino, un pomeriggio di sorrisi alla Swissminiatur

Per molte famiglie è stata un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani

MELIDE - Una ventina di bambini ha partecipato nei giorni scorsi a un evento organizzato alla Swissminiatur di Melide da Soccorso d’Inverno Ticino.  Il Segretariato cantonale della Winterhilfe – associazione che opera su tutto il territorio svizzero dal 1936 - ha lo scopo di sostenere la popolazione indigente residente in Ticino per aiutarla a superare momentanee situazioni di disagio. Per molte famiglie, il pomeriggio alla Swissminiatur è stato un’occasione per trascorrere con i loro figli una giornata in serenità, lasciandosi alle spalle i problemi quotidiani. L’evento era destinato non soltanto ai figli di persone bisognose, ma anche ai loro amici e compagni di giochi, ed è stato possibile grazie alla generosità della direzione del parco - in particolare di Joël Vuigner - che ha offerto l’entrata ai piccoli e alle loro famiglie. Da parte sua, Soccorso d’Inverno Ticino ha contribuito pagando una merenda a tutti i partecipanti.

Questa iniziativa si inserisce nel “programma Empowerment bambini e adolescenti” dell’associazione, che ha l’obiettivo di favorire e di stimolare lo sviluppo psico-fisico e la socializzazione dei figli di famiglie confrontate con problemi economici. Si tratta di giovani generazioni che vivono, di riflesso, situazioni problematiche con i relativi rischi di emarginazione e di esclusione sociale.

Il programma Empowerment offre a bambini e ragazzi l’opportunità di svolgere attività sportive o formative che altrimenti sarebbero loro precluse. Gli aiuti, mirati e articolati su più anni, sono destinati a famiglie residenti in Ticino che vivono in condizioni di indigenza. Ma oltre a queste attività continuative, Soccorso d’Inverno Ticino organizza anche eventi puntuali, della durata di una sola giornata, come appunto quello svoltosi a Melide, o come quello organizzato a inizio giugno al Centro Sport Arena di Giubiasco con Kubilay Türkyılmaz, che si è messo a disposizione per una partitella di calcio spontanea. A volte bastano poche ore di serenità per donare un sorriso a chi fatica a trovarlo nella vita di ogni giorno…

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
inverno ticino
swissminiatur
inverno
melide
figli
soccorso
famiglie
pomeriggio
problemi
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile