liberatv
TIPRESS
Cronaca
11.08.22 - 11:330

I prezzi dell'uva ticinese tornano ai livelli pre-pandemia

Trovato l'accordo tra Federviti e commercianti: il prezzo è di 4.15 CHF al chilogrammo

MORBIO – Siamo alla vigilia della vendemmia 2022 e l’Interprofessione comunica che è stato trovato l’accordo per i prezzi delle uve Merlot. Dopo una discussione costruttiva, la Federviti e i commercianti di vino ticinesi si sono accordati sul prezzo d’acquisto consigliato delle uve Merlot: CHF 4.15/kg alla gradazione media ponderata che scaturirà della vendemmia.

Il prezzo delle uve è quindi tornato al periodo prepandemico. I buoni risultati delle vendite del 2020 e 2021 hanno permesso di trovare una rapida e collegiale intesa. La proposta della Federviti, volta ad ottenere un prezzo delle uve differenziato tra collina e pianura, è stata rinviata in quanto un cambiamento così radicale richiede tempo di discussione e una modifica tecnica dei sistemi informatici non realizzabile in tempi brevi.

L’Interprofessione comunica pure che, dopo due anni, i cui limiti di produzione per le uve Merlot erano stati fissati a 840gr/m2 senza tolleranza, dalla vendemmia 2022 gli stessi, sempre per le uve Merlot, sono stati riportati ad 1kg/m2 senza tolleranza, come pure per tutti gli altri vitigni a bacca rossa. Per le uve bianche ricordiamo che la resa al m2 è di 1,2 Kg senza tolleranza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
uve
prezzi
prezzo
federviti
commercianti
chf
merlot
accordo
trovato
m2
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile