liberatv
Cronaca
14.05.22 - 09:090

Benzina, a pochi chilometri differenze anche di 20 centesimi. Mister Prezzi indaga

Non solo tra Mendrisiotto e Luganese, per esempio: questi divari si registrano anche tra Bienne e Berna o Zurigo e Argovia e il sorvegliante dei prezzi vuol vederci chiaro. Ritiene che non ci sia sufficiente trasparenza. "La concorrenza non funziona"

BERNA - Mister Prezzi indaga sui costi della benzina. Essi non solo sono aumentati a dismisura da quando c'è la guerra in Ucraina, preoccupando non poco i consumatori ma si differenziano in modo importante da una zona all'altra. Lo sanno bene i ticinesi, che trovano tariffe diverse tra Luganese e Mendrisiotto, per esempio.

Tra l'altro, il Mendrisiotto, con l'Italia che è intervenuta sulle accise, si ritrova senza i consumatori italiani che vengono a fare il pieno da noi, un mercato che era florido. Anche i frontalieri preferiscono aspettare di passare la dogana.

Ma il fenomeno, spiega la RSI, non interessa solo il Ticino. Le differenze ci sono anche tra  Berna e Bienne e fra Zurigo e Argovia, addirittura di 23 centesimi.

Mister Prezzi, ovvero il sorvegliante federale dei prezzi, è convinto che sia sintomo che la concorrenza non funziona. "Vivacità del libero mercato? Non è detto. La concorrenza si vede quando tutti cercano di abbassare i prezzi".

Intanto sta indagando. "Voglio capire cosa succede prima che la benzina arrivi nel distributore, come viene importata, qual è il margine di guadagno, quali ostacoli ci sono a una concorrenza".

Manca la trasparenza nazionale ma ci si adatta ai prezzi regionali, ha dedotto Meierhans. A cui piace l'idea di Romano di introdurre una piattaforma pubblica dove vengano resi noti i prezzi, per permettere a chiunque di trovare il distributore più economico della zona. Ma non è qualcosa che potrà arrivare a breve termine. Al momento, serve maggior trasparenza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
berna
mister prezzi
benzina
differenze
centesimi
indaga
prezzi
concorrenza
mister
mendrisiotto
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile