liberatv
Cronaca
08.04.22 - 17:080

Respinto il ricorso contro la revoca del passaporto svizzero dell'ex agente di Argo 1

L'avvocato difensore del 38enne non esclude la possibilità di ricorrere alla Corte dei diritti dell'uomo per mancato approfondimento

LOSANNA – Il Tribunale federale ha confermato la revoca del passaporto svizzero nei confronti dell'ex agente di Argo 1, in possesso della doppia nazionalità turca e svizzera. La misura – lo ricordiamo – era stata adottata dalla Segreteria della migrazione nel settembre nel 2019. Sentenza contro la quale il protagonista aveva ricorso, senza successo. Con sentenza datata 25 marzo – riferisce La Regione -, la prima Corte di diritto pubblico del Tribunale federale ha però dato ragione al Taf convalidando il verdetto.

L'uomo fu condannato a due anni sospesi con la condizionale e sei mesi da espiare per aver predicato l'islam radicale e indottrinato alcune persone, oltre ad aver agevolato la partenza di un paio di aspiranti jihadisti verso il Medio Oriente.

“La sentenza impugnata – spiega il tribunale federale – è motivata sufficientemente. Per il resto, la censura di violazione del principio della proporzionalità deve essere respinta, ove si consideri che il ricorrente mantiene la sua cittadinanza turca e non diviene pertanto apolide e che la questione della sua eventuale ulteriore permanenza in Svizzera esula dall’oggetto della causa in esame".

Interpellato da La Regione, l'avvocato difensore dell'ex agente di Argo 1 ipotizza di poter ricorrere alla Corte Europea dei diritti dell'uomo in quanto “la decisione del Tribunale federale non affronti il necessario approfondimento. Il mio assistito non è mai stato coinvolto in nessun tipo di attività terroristica e non ha mai fatto parte di alcun gruppo estremista”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
passaporto svizzero
argo
svizzero
passaporto
agente
ex agente
revoca
ricorso
corte
diritti
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile