liberatv
Cronaca
03.03.22 - 14:360

Il vero volto della guerra. La testimonianza di Maryna, ucraina in Ticino. "Prego per la mia famiglia costretta a dormire nei bunker o nella vasca da bagno"

Maryna ha il cuore che batte all'impazzata. Eppure, il tempo per lei si è fermato otto giorni fa. Le foto direttamente da Sumy raccontano la tragedia ucraina

TICINO/UCRAINA – Il cuore di Maryna batte all’impazzata. Eppure, i battiti non scandiscono a dovere il tempo che passa. Per Maryna il tempo si è fermato otto giorni fa, quando le truppe russe hanno invaso e attaccato con missili e bombe la sua Ucraina. Lei, Maryna, abita in Ticino da dieci anni. A Sumy, capoluogo dell’omonima Oblast nel nord-est della Nazione, ci sono però suo padre, sua sorella e i suoi nipoti.

La donna fatica a credere alle sue parole nel raccontarci i giorni di agonia e terrore che stanno vivendo lei e la sua famiglia. Si scusa per lo sfogo con la voce tremolante. “Non c’è bisogno”, rispondiamo comprendendo il dramma di chi passa i minuti ad attendere notizie sui familiari.

Le sirene ogni mezz’ora e i bunker

“Ciò che stiamo vivendo è assurdo. Non ho parole per descriverlo. Quella a cui stiamo assistendo è una guerra medioevale, barbarica e sanguinosa. Al giorno d’oggi non possono esistere delle guerre così”. Eppure, le cronache che arrivano dall’Ucraina testimoniano che sì, esistono e fanno paura. “La mia famiglia è rinchiusa in casa o nei bunker. Le sirene suonano ogni mezz’ora. Dormono nella vasca da bagno. La città è praticamente distrutta. Ma come si fa, mi chiedo? Come può esserci una guerra di questa portata nel 2022. Le immagini che mi mandano sono devastanti. Teatri, biblioteche, scuole e asili distrutte dai missili russi. Uno scenario assurdo”.

“La mi famiglia non può venire in Ticino. Hanno bloccato i voli. Nessuno lì si aspettava una cosa del genere. A Sumy si parla più russo che ucraino. Non è vero che c’è il nazismo. Come può esserci nazismo se il nostro presidente è ebreo?”.

Ticino cuore d’oro

Anche in Ticino è scattata la gara di solidarietà nei confronti dell’Ucraina. “La vicinanza delle persone mi commuove. Tutti i ticinesi hanno mostrato un grande cuore. Ci tengo a ringraziarli”, afferma Maryna.

Né destra né sinistra

“Sa cosa mi tormenta? Il fatto che gli stessi soldati russi sono demotivati, poco convinti degli ordini che vengono dall’alto. L’Ucraina si è unita. Oggi non esiste né la destra né la sinistra, c’è solo l’Ucraina unita contro la Russia”.

Asili bombardati

Maryna ci inoltra qualche foto e video che ha ricevuto dai familiari. C’è poco spazio per le parole. Viene spontaneo chiedersi se è tutto vero. “Purtroppo è tutto vero. La Russia non ha colpito solo luoghi strategici come volevano farci credere, ma anche asili e scuole. Una vera tragedia. Nel mio paese due bambini hanno perso la vita perché non sono riusciti a scappare”.

E ancora: “Con i mie figli non riesco a fare finta di niente. Cerco di tenerli tranquilli, ma non si possono nascondere certe sensazioni. Nei miei occhi impauriti scorgono il terrore e devo cercare di spiegarli cosa sta capitando. Non sarà possibile dimenticarsi di questa tragedia”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
maryna
ticino
guerra
bagno
bunker
ucraina
cuore
vasca
famiglia
sumy
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile