liberatv
Cronaca
21.10.21 - 10:550

La nuova vita del Mulino di Maroggia, un anno dopo

Sono passati undici mesi dal devastante incendio che ha distrutto lo storico edificio. Ora si pensa alla ricostruzione: "Edificheremo uno stabile costruito in funzione dell’impianto", ha detto Alessandro Fontana

MAROGGIA - L'incendio al Mulino di Maroggia fu un colpo al cuore per moltissimi momò e ticinesi in generale, che videro bruciare ricordi e tradizioni. I proprietari con grande coraggio sin da subito hanno parlato di ripartenza ed ora, a quasi un anno di distanza, il progetto si fa concreto.

Come riporta il Corriere del Ticino, infatti, da ieri è pubblicata all’albo comunale di Maroggia la domanda di costruzione per il Mulino, assieme all'avviso di pubblicazione per la concessione di aiuti agli investimenti federali e cantonali. Verrà distrutta anche la parte degli uffici che aveva resistito al rogo e lo stabile principale sarà riattato con la chiusura della facciata e la creazione di una torretta che riprende la forma originale del mulino. Una parte sarà destinata agli uffici e ci saranno anche una sala polivalente e un impianto per la lavorazione del mais. Ex novo sarà costruita una torre per lo stoccaggio dei cereali grezzi che sorgerà accanto a quella esistente.

"L’idea è quella di conservare una parte caratteristica della struttura storica e dall’altra parte realizzare una costruzione moderna", ha spiegato al quotidiano il titolare dell’azienda Alessandro Fontana. "Edificheremo uno stabile costruito in funzione dell’impianto. Prima, invece, cercavamo di modificare i processi affinché potessero essere eseguiti in un immobile ultracentenario".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
mulino
maroggia
impianto
stabile
alessandro
fontana
alessandro fontana
costruzione
incendio
costruito
TOP News
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile